A chi sono destinati gli ultimi 15 milioni di euro (donati) destinati alle vittime dell’alluvione in Emilia-Romagna?

L’assessore al bilancio della Regione Emilia-Romagna, Paolo Calvano, ha reso oggi informativa in commissione Territorio, Ambiente e Mobilità riguardo alla destinazione degli ultimi 15 milioni provenienti dalle donazioni per le popolazioni colpite dalle alluvioni di maggio.  L’atto sarà finalizzato a supportare le imprese e altri soggetti privati che hanno subito danni a causa degli eventi alluvionali. Paolo Calvano ha sottolineato che l’obiettivo delle scelte fatte è quello di essere vicini ai cittadini e alle imprese dei territori alluvionati, in modo complementare a quanto è chiamata a fare la struttura commissariale.  

A ottobre scorso, i primi 32 milioni della raccolta fondi ‘Un aiuto per l’Emilia-Romagna’ erano stati ripartiti a favore dei cittadini proprietari di veicoli danneggiati e per i soggetti in situazione di particolare fragilità economica e sociale. Gli ultimi 15 milioni saranno ripartiti in parte tra le Camere di commercio, che avranno la possibilità di gestire le risorse attraverso vari tipi di contributi, tra cui quelli per cali di fatturato/danni economici, per la ripartenza e per interventi di prevenzione e messa in sicurezza. 

A seguito delle verifiche tecniche e all’avanzamento degli attuali bandi, sarà programmata con un’ulteriore delibera la quota residua delle risorse a disposizione a favore dei cittadini, per interventi di prevenzione e messa in sicurezza delle abitazioni e per il rifinanziamento, se necessario, delle misure già in atto. 

Condividi