Maltempo, nuova allerta rossa in quasi tutta l’Emilia-Romagna 

«Nell’intero arco delle prossime 48 ore è previsto un quantitativo di pioggia simile a quello del maltempo del 2 e 3 maggio scorsi, ma il quadro appare ancora più complesso».

Dalla mezzanotte di oggi, e per tutta la giornata di domani, martedì 16 maggio, scatta l’allerta rossa per criticità idraulica e idrogeologica in gran parte dell’Emilia-Romagna. Sono infatti coinvolte montagna e collina emiliana centrale, pianura modenese, pianura, collina e montagna bolognese, pianura, collina, montagna e costa romagnola. Lo fa sapere la Regione Emilia-Romagna attraverso la quale specifica che la prime precipitazioni interesseranno la Romagna già da questa notte, per poi estendersi nella mattinata di domani al resto della regione e continuare fino a mercoledì 17.  

«Nell’intero arco delle 48 ore è previsto un quantitativo di pioggia simile a quello del maltempo del 2 e 3 maggio scorsi, ma il quadro appare ancora più complesso per l’attesa di temporali e dell’innalzamento del livello del mare, che potrebbe comportare maggiori difficoltà del deflusso delle acque dei fiumi. Sono previste situazione di particolare criticità per le zone rese già fragili dalle precedenti frane e allagamenti», scrive la Regione. 

Condividi