A Bologna riparte il turismo con la riapertura della Torre degli Asinelli

Con tutte le misure di sicurezza anti-contagio, riapre la Torre Asinelli, ma riaprono anche i punti informativi di Piazza Maggiore e punto eXtraBo di Piazza Nettuno. 

A 3 mesi dalla chiusura al pubblico, mercoledì 3 giugno la Torre Asinelli ritorna visitabile. la torre simbolo di Bologna riapre, tutti i giorni (primo ingresso alle ore 10, ultimo alle ore 18) e accessi contingentati con obbligo di mascherina per tutti, eccetto i bambini sotto i 6 anni. L’ingresso può avvenire solo su prenotazione e il biglietto si può acquistare anticipatamente sempre presso l’ufficio informazioni del portale del turismo Bologna Welcome di Piazza Maggiore oppure più comodamente online, su www.bolognawelcome.com. «In relazione alla necessità di tenere traccia dei visitatori per almeno 14 giorni, è preferibile utilizzare il metodo online in modo da semplificare la registrazione dei dati personali di base (nome, cognome e numero di telefono)», fanno sapere da Bologna Welcome.

Quattro operatori, dotati di guanti, termometro laser e mascherina, avranno cura di monitorare la salita e la discesa dei visitatori nelle diverse fasi, mantenendo distanza di sicurezza dai visitatori. Verrà creato un punto di attesa alla salita, ai piedi della statua di San Petronio, in Piazza di Porta Ravegnana, con coda per l’accesso che si potrà estendere fino alla porta della Torre, in modo da garantire la distanza di un metro tra un visitatore in attesa e l’altro. Si salirà in gruppi da 9 persone, con partenza ai minuti 00’ e 15’ di ogni ora (esempio: 9 persone alle 10:00 e altre 9 alle 10:15, 9 persone alle 11:00 e 9 persone alle 11:15 e così via). Il numero è stato calcolato da tecnici addetti alla sicurezza in base alle metrature, alla logistica degli spazi e ai tempi di percorrenza della visita. 

Il primo gruppo di 9 persone avrà accesso diretto alla terrazza panoramica in cima alla Torre, mentre il secondo gruppo dovrà attendere la discesa del primo gruppo, distribuendosi in maniera distanziata tra i due pianerottoli immediatamente sottostanti la terrazza, alternando in questo modo gli accessi alla sommità e garantendo il mantenimento delle distanze di sicurezza per tutta la durata della visita. All’interno sono presenti pannelli informativi sulla sicurezza e segnaletica ad indicare le corrette modalità di svolgimento della visita. All’uscita, i visitatori verranno indirizzati verso Strada Maggiore con un percorso diverso rispetto a quello di entrata, in modo da evitare assembramenti. 

L’Ufficio informazioni Bologna Welcome in Piazza Maggiore riaprirà con orario 10-19 (dal lunedì al sabato) e dalle 11 alle 17 la domenica. Sarà sempre possibile comunicare con Bologna Welcome tramite il Contact Center dedicato, al numero +39 342 337 2241, via mail a booking@bolognawelcome.it e visitando il sito www.bolognawelcome.it. 

Lo Spazio eXtraBo in Piazza Nettuno, inaugurato a dicembre 2019, torna con l’obiettivo di accompagnare una stagione estiva nelle zone verdi dell’Appennino. Gli orari di eXtraBo seguono quelli del punto informativo in Piazza Maggiore (dal lunedì al sabato 10.00 – 19.00, la domenica 11.00 – 17.00) e anche in questo caso gli accessi saranno contingentati.. L’ingresso rimarrà da Piazza Nettuno, mentre l’uscita verrà spostata su via Rizzoli in modo da non incrociare i flussi di visitatori. 

Con l’avvento della fase 2 ripartono anche alcune delle esperienze turistiche più amate dai visitatori, tra cui ad esempio il trenino San Luca Express, con partenza da Piazza Maggiore e il CityBo Express, con partenza dai Giardini Margherita

Condividi