Ascoltare le storie di persone in difficoltà che fanno parte delle Cucine Popolari di Bologna per poi raccoglierle in un libro scritto dai volontari della scuola di sceneggiatura per televisione e cinema Bottega Finzioni fondata da Carlo Lucarelli. È l’idea che nasce da una collaborazione proprio tra la scuola di sceneggiatura e le Cucine Popolari di Roberto Morgantini e che produrrà il volume ”Raccontiamo insieme”. «Da quando sono nate le Cucine Popolari, siamo abituati ad accogliere e raccogliere, ogni giorno, persone e storie. Tante, diverse ma mai distanti, perché tutte accomunate dalla necessità di sentirsi parte di un momento che rappresenta un bisogno, quello di nutrirsi, ma soprattutto dalla esigenza di convivialità, capace di restituire qualche ora di normalità a chi l’ha smarrita, attorno a un tavolo. Gli ospiti e i volontari rappresentano, individualmente, veri tesori di testimonianze e di esperienze che, ad oggi, non hanno mai trovato né il tempo né l’occasione per una condivisione, per un confronto», dichiara Morgantini. E il progetto ‘Raccontiamo insieme’ darà la forma a queste storie.
«Sarà senz’altro un esperimento entusiasmante quello di riuscire a custodire, nelle pagine di un unico libro, le traiettorie di vita e di bellezza di queste persone che quotidianamente si incontrano negli spazi delle Cucine, chi perché bisognoso di avere e chi perché bisognoso di dare», dicono da Bottega finzioni. “Raccontiamo insieme” si rivolge in prima istanza agli ospiti, ai frequentatori e ai volontari di Cucine Popolari. Chiunque, tra loro, fosse interessato a partecipare, può segnalare la propria disponibilità inviando una email a info@bottegafinzioni.com, oppure chiamando il numero telefonico 335.7456877, entro il prossimo 21 giugno 2020.
Tra tutte le domande pervenute, Cucine Popolari selezionerà 15-20 partecipanti, che saranno poi seguiti dai docenti e tutor di Bottega Finzioni, nel corso di 4 incontri della durata di un’ora ciascuno che si terranno online nel periodo tra il 24 giugno e il 15 luglio, con l’obiettivo di scrivere insieme le loro storie.