Il progetto prevede l’estensione del sistema di videocamere in zone che attualmente ne sono sprovviste in modo da aiutare le attività di indagini per contrasto ai reati.
Bologna rafforza il sistema di videosorveglianza. Nei giorni scorsi è stata aggiudicata la gara per i lavori di “potenziamento dei sistemi di videosorveglianza integrata con il sistema di controllo della rete di illuminazione pubblica” per un importo complessivo di 1 milione di euro grazie anche ad un cofinanziamento di 500mila euro del Ministero degli Interni. L’installazione partirà entro il mese di aprile ed i lavori verranno completati entro l’anno. Lo fa sapere il Comune di Bologna.
Il progetto prevede, in accordo con il Comitato per l’Ordine Pubblico e la Sicurezza, l’estensione del sistema di videocamere in zone che attualmente ne sono sprovviste per dotare i quartieri della città di questo strumento utile sia in termini di deterrenza che per le attività delle autorità preposte alle indagini e al contrasto ai reati.
Le zone interessate dalle nuove videocamere per il monitoraggio e il controllo della sicurezza urbana sono: Stadio Dall’Ara, Caab, Fiera district e Navile dove verranno installate 46 nuove telecamere e 8 varchi cittadini di accesso alla città dove ne verranno installate altre 16, in particolare: San Donato/ Salgari, Industria/ Ferroviere, Fiera/Michelino, Panzacchi/Savenella, Dazio, Ponente/ Triumvirato, Roma/ Giovanni XXIII e Pietramellara/Amendola.
fonte: Comune di Bologna