Le Terme per chi usa la voce, a Porretta nasce il Presidio Termale Internazionale di Foniatria e Postura globale 

Un innovativo Presidio termale rivolto a cantanti, allievi di accademie musicali ma anche a speaker, attori, doppiatori, presentatori e coloro che desiderano migliorare e curare la propria voce.

È stato presentato domenica scorsa l’innovativo Presidio termale internazionale di Foniatria e Postura globale nelle Terme di Porretta. «Si tratta di un progetto tanto ambizioso quanto unico nel suo genere. Nello specifico, è rivolto ad artisti della voce e grandi cantanti, musicisti e solisti, allievi di accademie musicali e di perfezionamento, conservatori, scuole musicali, professionisti della voce e della comunicazione parlata e recitata (speaker, attori, doppiatori, presentatori e coloro che desiderano migliorare e curare la propria voce, anche dopo menopausa e andropausa e periodi intensi con sforzo vocale e fisico», commenta il prof. Antonio Monti, direttore scientifico Gruppo Monti Salute Più che gestisce le Terme di Porretta. 

Cosa si fa nel Presidio Termale Internazionale di Foniatria e Postura globale 

Il nuovo Presidio termale internazionale di foniatria e postura globale propone seminari applicativi ciclici. Il dottor Franco Fussi eseguirà visite specialistiche foniatriche con video laringostroboscopia (su prenotazione). Piano di trattamento farmacologico e/o riabilitativo logopedico, visita finale e follow up.  

Il professor Antonio Monti si occuperà di cura e potenziamento della voce, cura delle vie vascolari contro l’aterosclerosi, blocco dei processi dell’invecchiamento psicofisico, potenziamento della propria corporeità e salute attraverso la stimolazione degli aminoacidi solforati: cisteina, metionina, glutatione, taurina. Le cure sono possibili tutti i giorni, dalle 8.30 alle 19.  

La dottoressa Chiara Ippedico, invece, si occuperà di Training riabilitativo delle patologie e dei disturbi della voce. Tecniche di igiene e idratazione delle corde vocali. Tecniche di proiezione vocale per i professionisti della voce parlata.  

Infine il Prof. Vincenzo Canali e il dottor Mirko Zisi eseguiranno la valutazione posturale secondo Canali Postural MethodTM (visita medica su prenotazione), prove di mobilità, attivazione dei baricentri tecnici, riequilibri delle catene muscolari, abbassamento delle tensioni neuromuscolari e riequilibrio dell’azione del diaframma nei vari atteggiamenti e decubiti del corpo. 

«Per i professionisti della voce viene messa a disposizione anche l’ospitalità convenzionata a Porretta Terme, perché è indispensabile che l’artista possa alloggiare nelle vicinanze della struttura delle terme e completare il percorso diagnostico riabilitativo da proseguire poi in ambito proprio», ricorda Graziano Prantoni, general manager Gruppo Monti Salute Più 

Per maggiori informazioni: Terme di Porretta Tel 0543.22062 oppure e-mail: voce@termediporretta.it. 

Condividi