Come la Lega di Casalecchio usa un senzatetto per alimentare la propaganda razzista

A utilizzare la storia di un senzatetto come strumento di propaganda è il consigliere comunale leghista di Casalecchio Andrea Doria sul suo profilo Facebook. I suoi post poi sono stati condivisi da pagine di estrema destra (i cui link sono stati ricondivisi dallo stesso Doria) alimentando così una macchina razzista anti-migranti. 

La povera storia di un senza fissa dimora a Casalecchio di Reno per fare propaganda: è la macchina social della Lega che usa Rocco, terremotato abruzzese 45enne che ora si trova sotto un cavalcavia vicino al centro commerciale Meridiana, per cercare consensi e alimentare odio contro i migranti. A utilizzare la vita di Rocco come strumento di propaganda è il consigliere comunale leghista di Casalecchio Andrea Doria che, sul suo profilo Facebook pensa di impietosire gli italiani con una vicenda che appare subito come gonfiata e strumentalizzata per creare sensazionalismo. Secondo Doria, Rocco avrebbe perso tutto nel terremoto di Amatrice (Rieti) del 2016, ma in un video girato dallo stesso consigliere leghista il senzatetto sostiene di essere originario di Penne (Pescara), una cittadina che sta a quasi 160 chilometri di distanza. Ma le incongruenze non finiscono qui.

Secondo un sostenitore della Lega di Casalecchio, Rocco sarebbe in condizioni precarie da qualche mese, e non dal terremoto di 4 anni fa (si contraddicono tra loro). La disinformazione via social sulla storia di Rocco, intricata e a tratti bizzarra, è stata subito divulgata su un account Twitter e su un sito internet famoso per lanciare fake news, entrambi legati all’estrema destra, provocando centinaia di commenti razzisti e la partecipazione di attivisti di #parlatecidiBibbiano, profili Facebook falsi e addirittura di assistente di una eurodeputata leghista.

Tutto ha avuto inizio lo scorso mercoledì mattina alle 10,20 circa, quando il leghista Andrea Doria ha pubblicato su Facebook un post sulla vicenda di Rocco accompagnato da alcune foto che lo ritraggono con il senzatetto. Il consigliere della Lega scrive che l’uomo «ha perso tutto, la casa distrutta dal terremoto di Amatrice, è malato di cuore…», e poi aggiunge: «riesce un giovane ITALIANO a trovare un tetto da non condividere con i topi?». Un’ora dopo il profilo Twitter RadioSavana condivide un video di Rocco girato da Doria, in cui il senza fissa dimora sostiene di essere di Penne, non di Amatrice, e chiede semplicemente aiuto senza fare paragoni tra la sua situazione e quella dei migranti. RadioSavana accompagna il filmato con il seguente scritto: «Rocco terremotato italiano senza lavoro con problemi di salute, sopravvive al freddo sotto un ponte a Casalecchio di Reno (Bologna), senza cibo, senza nessun aiuto. Questo mentre Conte assicura ai clandestini africani vitto e alloggio in hotel a spese degli italiani». 

Nei commenti al video si possono leggere centinaia di insulti razzisti, tra cui: «La sua principale colpa è non essere negro», «Guardi il video e ci stai male, anzi malissimo, pensi ai migranti in crociera e ti viene il vomito!» e «BENVENUTI NELLA FOLLE DEVASTANTE IDEOLOGIA DELLA SOSTITUZIONE DELLA RAZZA». Il filmato di Rocco ha fatto circa 17mila visualizzazioni solo nelle prime ventiquattr’ore.

Durante la mattinata, anche il sito VoxNews pubblica un articolo sul senzatetto di Casalecchio, intitolato “Rocco, terremotato vive sotto un ponte mentre 90mila immigrati vivono in hotel”, accompagnato da un grafico sulla presenza dei migranti in Italia e dal video pubblicato da RadioSavana. Nel pomeriggio Andrea Doria ha condiviso l’articolo sul suo profilo Facebook. 

RadioSavana e VoxNews sono noti ai quotidiani nazionali per le fake news e per i contenuti anti-migranti. Come scoperto da Open nel 2019RadioSavana ha già in passato distorto i fatti per creare rabbia contro i migranti. Il proprietario di VoxNews, una persona non identificata, è, secondo bufale.net, anche lo stesso gestore di altri siti legati alla disinformazione sovranista, come resistenzanazionale.com, identità.com e tuttiicriminidegliimmigrati.com.Sul sito di VoxNews è presente il link per mettere like alla pagina Facebook No Islam Italia”che infatti ripubblica solo gli articoli della suddetta pagina web. Il sito VoxNews è stato contattato dal nostro quotidiano per esprimersi sulla vicenda ma non ha rilasciato dichiarazioni. 

Nel primo pomeriggio la notizia di Rocco, con le stesse foto scattate da Doria, viene condivisa su Facebook dalla pagina ufficiale di Matteo Di Benedetto, assistente (APA) dell’eurodeputata Alessandra Basso (Gruppo Identità e Democrazia – Lega) e responsabile leghista del quartiere Borgo-Reno. Di Benedetto scrive: «Rocco ha perso la casa col terremoto di Amatrice e ora vive sotto un ponte. Non essendo un clandestino, per lui non ci sono hotel o crociere a disposizione. il PD non si smentisce mai, degli italiani se ne frega. Quando finirà tutto questo?». Il post ha centinaia di condivisioni, molte delle quali in gruppi dedicati al leader leghista Salvini che presentano diversi commenti razzisti.

Diverse decine di queste condivisioni, che ricopiano parola per parola il post di Di Benedetto, sono state fatte dal profilo personale dell’assistente leghista e da un account Facebook palesemente falso chiamato Mario Rossi, che ha come immagine una foto delle due torri. Sul profilo di Mario Rossi si possono trovare solo contenuti condivisi da Matteo Di Benedetto. 

La sera seguente, giovedì, Andrea Doria ha pubblicato una serie di video che lo mostravano mentre portava dei viveri e dei vestiti a Rocco, ma il senzatetto non era presente. Che il senza fissa dimora sia in condizioni precarie da qualche mese è confermato anche da un sostenitore del partito di Matteo Salvini sul gruppo Lega Casalecchio”un’ulteriore incongruenza che dà un’impressione ben diversa da quanto lasciato intendere da Doria.

Nei video di Doria è presente anche Giuseppe Pasqui dell’associazione Genitori Sottratti”, un’organizzazione che il 20 settembre 2019 ha manifestato sotto al Tribunale minorile di Bologna al grido di Mai più Bibbiano”Andrea Doria si attribuisce, in quanto leghista, il ruolo di “salvatore”. «Sembra che noi siamo riusciti a trovargli una sistemazione dignitosa», ha scritto il consigliere sul gruppo Casalecchio di Reno ….in tempo reale!”. Poi aggiunge: «Noi…realmente… in aiuto ai bisognosi».

Il consigliere della Lega ha un curriculum particolare. Dal 1980 è impiegato a Casalecchio nella sede di Autostrade per l’Italia. Come si può leggere sul sito Rbgcasting, fino al 2008 è stato anche illusionista e attore di film, spot e fiction. Nel maggio 2019, poi, è stato eletto come consigliere di minoranza della Lega nel comune di Casalecchio. Doria ha anche un secondo profilo Facebook ancora attivo, chiamato Andrea Andry Doria, nel quale si possono trovare alcuni contenuti controversi. Il 10 maggio 2016 condivide un articolo de Il Giornale sul consigliere di Ratzinger contro i musulmani. Doria scrive: «Questi sono come gli scarafaggi…». Il 22 maggio 2017 pubblica un articolo de Il Giornale su Parigi in mano agli arabi” scrivendo «mi fa venire un nervoso da….strage», con tanto di emoji di una pistola. Il 5 marzo 2018 è la volta di un video su dei migranti che manifestano e rompono qualche vaso a Firenze, dove domanda: «E nessuno ferma le scimmie????».

La storia del senza fissa dimora Rocco, che ha ancora molte incognite sulla sua situazione reale e su quando sia arrivato a Bologna, sembra essere sotto controllo da parte del comune di Casalecchio. Massimo Masetti, vicesindaco di Casalecchio di Reno, mercoledì aveva già risposto al post di Andrea Doria«Grazie ad alcuni cittadini che hanno correttamente segnalato sia direttamente a me sia agli uffici comunali, la situazione del Sig. Rocco, sono già stati attivati i servizi sociali che hanno preso contatto per organizzare un incontro». 

Condividi