Reggae Geel, al festival di musica giamaicana più antico d’Europa ci saremo anche noi

Tra gli artisti presenti sul palco del Reggae Geel (Belgio) ci saranno: la leggenda vivente del reggae Burning Spear,  regina della musica giamaicana, Marcia Griffiths, Kabaka Pyramid, Richie Spice, Jessie Royal, Ras I e Masego,Johnny Osbourne, Tarrus Riley, Mr. Vegas e Nattali Rize

Anche se non ti tiene a Bologna, e nemmeno in Italia, il nostro giornale seguirà quest’anno il Reggae Geel, il festival di musica reggae più antico d’Europa e che si tiene a Geel, in Belgio i prossimi 4 e 5 agosto. La Gazzetta di Bologna è stata accreditata a partecipare come testata giornalistica al festival e da lì seguirà le attività e i concerti di livello internazionale. A cominciare dalla leggenda vivente Burning Spear, il due volte vincitore del Grammy Award e 12 volte candidato ai Grammy che salirà sul palco sabato 5 agosto. Ma la leggenda vivente del reggae, 78 anni compiuti, non sarà l’unico sul palco del Reggae Geel. Ci sarà anche lei, la regina della musica giamaicana, Marcia Griffiths, una delle coriste di Bob Marley, insieme a Rita Marley (moglie di Bob Marley) e Judy Mowatt. 

Sempre sabato 5 agosto sul palco ci sarà anche Kabaka Pyramid, vincitore   di recente del suo primo Grammy, per il suo album “The Kalling”, prodotto da Damian “Jr. Gong” Marley, figlio di Bob Marley. Ci saranno anche artisti del calibro di Richie Spice, Jessie Royal, Ras I e Masego. Più tanti altri. Come, ad, esempio, il venerdì, oltre Marcia Griffiths, ci saranno anche Johnny Osbourne, Tarrus Riley, Mr. Vegas e Nattali Rize, artista che ha catturato il cuore e l’anima del pubblico di tutto il mondo e della stampa musicale. 

Oltre ai cantanti e agli artisti che si esibiranno sul palco principale, il Reggae Geel ha al suo interno un’area di musica dub, immersa fra gli alberi, un’area per la musica dancehall, cibo, mercatini area bambini, area relax, oltre a un campeggio attrezzato. 

Ciò che caratterizza il festival e a cui gli organizzatori ci tengono molto è la sua propensione all’ecologia. «Reggae Geel si prende cura dei suoi visitatori e anche della madre terra. Crediamo nella festa consapevole. Ciò significa che facciamo tutto il possibile per mantenere pulita la sede del nostro festival, riciclare i rifiuti che raccogliamo e ridurre al minimo i rifiuti in loco. Come? Spreco minimo: monete ecologiche e tazze riutilizzabili. Qualche tempo fa abbiamo detto addio ai bicchieri di plastica monouso e siamo contenti di averlo fatto», si legge sul sito del festival https://www.reggaegeel.com/. 

Campeggio FestiTent and Festipi

Un’altra caratteristica particolare del Reggae Geel è il servizio del FestiTent e Festipi, ovvero le tende da campeggio già pronte e montate dall’organizzazione. «Quando arrivi, la tua tenda è già allestita con tutti i comfort di cui hai bisogno (prenotata in anticipo). È un ottimo modo per vivere il festival senza problemi e in tutta comodità», dicono gli organizzatori. E in più, sempre nell’ottica dell’ecologia, i campeggiatori riceveranno delle borse blu e borse grigie utili per differenziare i rifiuti prodotti durante la permanenza. I sacchi pieni possono essere lasciati presso il punto di raccolta in campeggio. 
 
Il servizio della tenda già pronta è studiato proprio per il rispetto dell’ambiente. «I nostri FestiTents e Festipis (i due differenti tipi di tende già pronte) progettati da noi vengono accuratamente smontati, puliti e riutilizzati dopo il festival. Ciò significa che una FestiTent non è un prodotto usa e getta. In questo modo vogliamo contribuire alla sostenibilità dei festival e vogliamo dare una mano a Madre Natura», concludono dal Reggae Geel. Le persone possono ancora prenotare una FestiTent o Festipi sul sito web.

Come arrivare 

In treno fino alla stazione di Geel (Belgio) e prendi uno dei tanti bus navetta gratuiti per l’area del festival. Capacità ferroviaria aggiuntiva sarà fornita durante il fine settimana del festival per garantire un viaggio agevole e confortevole.

In autobus: Il festival ha fornito un bus navetta gratuito, in partenza dalla stazione ferroviaria di Geel.  

In bicicletta o a piedi: dal centro di Geel, trova la strada per Zandstraat. Attraversa a piedi o in bicicletta il tunnel sotto la tangenziale e segui le indicazioni per il sito del festival Reggae Geel. C’è un parcheggio per biciclette previsto all’inizio della zona pedonale, in entrambe le entrate del Malosewaver.

In auto o in camper: Inserisci “Meerhoutseweg, Geel” nel tuo GPS.
Auto: seguire la segnaletica “Camping Hondstraat”.
Camper & Caravan: segui “Parcheggio/Mobilhome”.

 

foto: pagina Facebook Reggae Geel

Condividi