Politiche e investimenti per l’Appennino bolognese, domani un incontro per fare il punto

Opportunità e debolezze dell’Appennino bolognese: saranno i temi al centro dell’incontro “Appennino bolognese. Il punto su politiche, azioni e investimenti tra criticità e opportunità” che si terrà giovedì 14 marzo alla Rocchetta Mattei nel comune di Grizzana Morandi. Durante l’evento si farà il punto sui risultati raggiunti dalle iniziative a favore del territorio e sui possibili investimenti futuri in relazione ai suoi problemi e punti di forza. L’incontro è aperto a tutti e per partecipare è consigliata l’iscrizione online. 

L‘evento inizierà con i saluti del sindaco di Grizzana Morandi, Graziella Leoni, e del presidente Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna Carlo Monti. Subito dopo interverranno Stefano Bonaccini (presidente della Regione Emilia-Romagna), Fausto Tinti (vice sindaco metropolitano) e Massimo Gnudi (consigliere alle Politiche per l’Appennino della Città metropolitana) per proporre un bilancio delle politiche e delle risorse riservate allo sviluppo dell’Appennino. A seguire si discuterà delle ricchezze e delle criticità del territorio con imprenditori, operatori scolastici, culturali e del turismo, moderati dal giornalista Massimo Ricci. Sarà, inoltre, proiettato in anteprima un breve video “Cos’è l’Appennino”, che mostrerà le qualità del luogo. 

Il territorio montuoso bolognese è visto da un lato come un’area critica, con problemi sociali, economici e demografici, dall’altro come fonte di particolari opportunità di sviluppo e crescita. L’Appennino è, infatti, caratterizzato da eccellenze produttive, una cultura industriale sviluppata, professionalità di qualità, un patrimonio culturale e museale diffuso e un’agricoltura di qualità, risorse da valorizzare al meglio per lo sviluppo del territorio. Anche per questo motivo gli sono state dedicate politiche specifiche nel Piano Strategico Metropolitano 2.0. 

Condividi