“Politicamente scorretto”, al via la rassegna culturale curata da Carlo Lucarelli

Comincia venerdì 11 giugno con lo spettacolo teatrale “The Black’s Tales Tour” di e con l’attrice Licia Lanera e prosegue con gli incontri assieme ai rapper Murubutu e Willie Peyote. 

Giustizia, solidarietà e legalità. Sono i temi della XVI edizione di Politicamente Scorretto, la rassegna culturale al via venerdì 11 giugno ideata da Casalecchio delle Culture insieme allo scrittore e sceneggiatore Carlo Lucarelli che si terrà proprio a Casalecchio, alle porte di Bologna. Ad aprire questa nuova edizione di Politicamente Scorretto, l’11 giugno alle 21,30 all’interno dell’Arena Estiva di Casa Museo Nena (via del Lavoro, 46,, sarà lo spettacolo “The Black’s Tales Tour” di e con l’attrice Licia Lanera accompagnata dalla musica dal vivo del musicista pugliese Tommaso Qzerty Danis, per la prima volta in scena nella provincia di Bologna. Lo spettacolo racconta incubi notturni e storie di insonnia, per parlare di alcune donne, delle loro ossessioni, delle loro manie, delle loro paure.. I biglietti sono disponibili a questo link.

Il secondo appuntamento della rassegna Politicamente Scorretto è con il potere della parola nella musica. Ne parleranno lunedì 14 giugno a partire dalle 18.00 due ospiti d’eccezione: i rapper Murubutu Willie Peyote, che in due incontri consecutivi incontreranno il pubblico nella sala del Teatro Laura Betti di Casalecchio di Reno, raccontando con il loro sguardo il nostro presente e le sue possibili forme di racconto. Gli incontri, a cura di ATER Fondazione, affronteranno il tema dell’educazione e intrattenimento, ma anche della funzione del rap e dell’hip hop. 

Alle 18,00 Murubutu converserà con il giornalista Pierfrancesco Pacoda. La musica di Murubutu, definita “rap di ispirazione letteraria” o “letteraturap”, contraddistingue l’artista da tutti gli altri rapper italiani rendendolo unico nel suo genere poiché unisce l’hip hop con la letteratura, la storia e la filosofia, creando delle storie metaforiche complesse. 

Alle 20,30 Willie Peyote, vincitore del Premio della Critica dell’ultimo Festival di Sanremo, dialogherà invece con Carlo Lucarelli sul ruolo dell’artista durante la pandemia. Rapper italiano dalla dissacrante ironia, Willie Peyote è tra i volti più emblematici della scena hip-hop nazionale: con un mix di cinismo e denuncia sociale i suoi testi abbattono alcuni stereotipi della società. Punto di partenza della discussione sarà la descrizione “dell’Italia del futuro” o “dell’Italietta” citata nel suo brano “Mai dire mai”; la sua produzione musicale sarà senz’altro terreno fertile per un dialogo aperto e di ampio raggio con una personalità eclettica come certamente è quella di Carlo Lucarelli. 

Per partecipare è obbligatorio prenotarsi sul form di iscrizione (massimo 100 posti). 

ATER Fondazione propone il carnet “Politicamente Scorretto” con 3 spettacoli di impegno civile presso il Teatro Comunale Laura Betti e nell’arena estiva di Casa Museo Nena al costo di 27 euro. Il costo del singolo spettacolo è di 10 euro. In caso di maltempo gli spettacoli andranno in scena al Teatro Comunale Laura Betti (Piazza del Popolo 1). 

Info e biglietteria: www.teatrocasalecchio.it Prevendite disponibili su www.vivaticket.com  Ritiro biglietti presso la biglietteria dell’Arena Estiva di Casa Museo Nena nei giorni di spettacolo dalle ore 18.00. Gli incontri saranno inoltre trasmessi anche in diretta streaming sul canale Youtube e la pagina Facebook di Politicamente Scorretto. 

 

Condividi