Pieve di Cento tra musica e arte: tornano i “Weekend della Cultura”

Tre fine settimana all’insegna della musica e della cultura: dal 30 marzo tornano per la terza edizione i “Weekend della Cultura” a Pieve di Cento. Molti degli eventi interesseranno i musei e i monumenti della città che vanta un patrimonio artistico e museale molto importante all’interno del centro storico che, dopo il sisma del 2012, è stato restaurato e valorizzato.

«Pieve di Cento è una realtà che negli ultimi anni ha investito molto sulla crescita culturale e turistica della comunità. Grazie ai lavori e ai restauri fatti, gli arrivi turistici sono passati da 13.000 nel 2013 a 28.000 nel 2017. Grandi sono anche le soddisfazioni per quanto riguarda gli accessi ai musei aperti tutti i fine settimana e, su prenotazione, anche nei giorni feriali. I “Weekend della Cultura” che presenteremo si concentrano su due filoni principali: la musica e l’arte delle chiese di Pieve», ha spiegato ieri, in una conferenza stampa, il sindaco di Pieve di Cento, Sergio Maccagnani.

Anche quest’anno tutti i musei della città saranno aperti gratuitamente sia il sabato che la domenica con  possibilità di visite guidate. Sabato 30 marzo si andrà alla scoperta della Rocca, una fortificazione di pianura oggi Museo delle Storie di Pieve. Il giorno seguente il Teatro “Alice Zeppilli” ospiterà il concerto del duo Filippo di Domenico, che suonerà il violoncello, e Angela Marra, il pianoforte.

Il tema principale del secondo fine settimana sarà la musica. Un altro appuntamento, sabato 6, al Teatro Zeppilli con lo scrittore e econduttore radiofonico Massimo Cotto che presenterà lo spettacolo “Parole da abitare. Viaggio attorno alla musica, all’arte e alla letteratura”.

La Chiesa della Santissima Trinità invece ospiterà domenica 7 aprile  il concerto “Il suono della pianura” eseguito dal Quartetto d’archi Luigi Mozzani.  L’evento “Pieve città della musica” si terrà nel Museo della Musica e la domenica si potranno visitare sia la Scuola di liuteria sia la Casa della musica progettata dall’architetto Mario Cucinella. L’ultimo fine settimana della cultura sarà dedicato ai capolavori dell’arte di Pieve di Cento e si potranno visitare tutte le chiese della città, prima fra tutte la Collegiata di Santa Maria Maggiore, riaperta da pochi mesi. I “Weekend della Cultura” termineranno domenica 14 aprile con la lettura sui “Tesori d’arte a Pieve di Cento” della storica dell’arte Vera Fortunati.

Condividi