Un elefante verde per il “Gusto Nudo Festival”, domani si presenta il manifesto

«L‘incedere maestoso ed elegante di un elefante dello Sri Lanka (in antico persiano Serendip), come raffigurazione di altri possibili ritmi di vita. Un invito a lasciarsi sorprendere dall’inaspettato, adottando un passo lento, curioso, conviviale». Così il fumettista Andrea Bruno ha spiegato la scelta di rappresentare in un manifesto che verrà presentato domani al Senape Vivaio Urbano di via Santa Croce, 10  a Bologna  il Gusto nudo festival 2019, evento biennale che mette in relazione il mondo della produzione agricola artigianale con le arti e la cultura.

Durante la presentazione del Gusto nudo festival verrannoinoltre, presentati anche  i cosiddetti tre “Panegirici peripatetici”, ovvero tre passeggiate letterarie all’Orto botanico di via Irnerio e alle Serre dei Giardini Margherita curate dallo scrittore Michele Marziani, che serviranno da preparazione al festival. 

L’incedere del pachiderma rappresentato nel manifesto dovrebbe raffigurare gli altri possibili ritmi di vita proposti ogni due anni dalla manifestazione (tra il 2 e il 5 maggio) che, con degustazioni, workshop e appuntamenti tra musica, cinema, teatro e letteratura promuove la produzione agricola di qualità e che quest’anno si terrà. Il prossimo giovedì le serigrafie del manifesto del Gusto nudo Festival verranno poi messe in vendita in edizione limitata.  

Durante le tre conviviali camminate, che hanno il compito di accompagnare gli interessati durante i mesi di attesa, si discuterà di “solitudine e cammini, di poeti e ritratti, di perdersi e ritrovarsi”, guidati da Marziani e da ospiti d’eccezione ed aperte a tutti. La prima di queste, che avrà luogo il nove marzo alle 11 nell’orto botanico dell’università di Bologna, sarà presieduta da Alessandra BeltrameLuca Martini, giornalista lei e scrittore lui. Il 6 aprile, stesso orto stessa ora, la seconda passeggiata si muoverà tra parole e acquerelli, grazie alla collaborazione del poeta e scrittore Paolo Vachino e del pittore Paolo Jaccarino. 

L’ultima scampagnata, che aprirà de facto il festival, si terrà giovedì 2 maggio alle Serre dei giardini Margherita alle 17, 00 sarà presentata dagli scrittori Angelo Floramo e Paolo Ciampi. 

Condividi