“Insieme per il lavoro”, 19 assunzioni tra Ducati e VRM

Diciannove assunzioni in più. Con il progetto bolognese “Insieme per il lavoro”, che promuove l’inserimento lavorativo di “persone con scarsa autonomia”, sono state assunte nell’ultimo periodo 4 persone dalla casa motocilistica Ducati e altre 15 persone da VRM, azienda leader nel settore di produzione di componenti meccaniche di Zola Pedrosa. «Le assunzioni dimostrano ancora una volta la bontà del progetto “Insieme per il lavoro” che ha l’obiettivo di aiutare concretamente persone che hanno perso il lavoro», ha detto l’arcivescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi.

“Insieme per il lavoro”, nato dalla collaborazione fra Comune, Città Metropolitana e Arcidiocesi di Bologna, punta all’inserimento nel mondo del lavoro di persone scarsamente autonome attraverso una formazione specifica e dei tutor adeguati all’interno dell’azienda. «Un obiettivo così nobile era impensabile non perseguirlo», ha spiegato l’ingegnere Florenzo Vanzetto di VRM. Per il direttore delle risorse umane di Ducati, Luigi Torlai, «il progetto si è rivelato uno strumento utile per avvicinare il tessuto produttivo locale a persone che hanno perso il lavoro e che vivono situazioni di disagio, offrendo loro un’opportunità di riscatto e un futuro professionale». 

Anche le organizzazioni sindacali Cgil Cisl e Uil di Bologna concordano con l’importanza del progetto e hanno sottolineato che «quando lavorano in sintonia sindacati, Istituzioni e organizzazioni economiche su un obiettivo condiviso i risultati possono essere molto importanti per la città».

 

Condividi