Dalla Jamaica al Sottotetto di Bologna la voce inconfondibile di Horace Andy

Chi conosce la musica reggae appena sente la sua voce lo riconosce immediatamente. Chi, invece, non conosce o conosce poco la musica giamaicana, quando ascolterà il suo timbro vocale poi lo riconoscerà subito, specie per il suo falsetto. Stiamo parlando del cantante reggae giamaicano Horace Andy, oggi 73enne e conosciuto anche con il soprannome di “Sleepy”, che sarà a Bologna il prossimo sabato 6 aprile al Sottotetto Sound Club di via Valdagola, 16 in un concerto organizzato da Jungle Army, un gruppo di dj che selezionano e portano nomi internazionali della musica giamaicana nel capoluogo emiliano. 

Horace Andy è attivo dagli anni Sessanta, ma raggiunse il successo nel 1972 con il suo album Skylarking che arrivò in vetta alle classifiche. È del 1973 l’album You are my angel che contiene una sua grande hit per l’etichetta Trojan: “Ain’t no sunshine”, nonostante sia la cover di un brano del 1971 del cantante statunitense Bill Withers. La versione reggae di Horace Andy la si sente ancora in tantissimi suoi concerti e nei vari eventi di musica giamaicana di tutto il mondo. Ma Horace Andy è anche molto altro. Per i più, il 73enne giamaicano, è conosciuto anche per le sue collaborazioni con il gruppo inglese dei Massive Attack. Nei primi tre album della band, Andy canta per loro alcuni brani.  

Il messaggio rasta di Horace Andy

Fervente sostenitore del rastafarianesimo, Horace Andy utilizza la sua musica come veicolo per i suoi messaggi spirituali o di critica verso la società moderna. Un esempio è un’altra sua hit “Money Money” in cui sottolinea come i soldi siano alla base della cattiveria umana e in cui critica il lavoro non pagato. “Alcuni lo rubano, altri uccidono per questo, alcuni commettono iniquità per questo”, dice Andy nel testo. 

Nonostante “Money Money” sia un suo brano di oltre 40 anni fa, la carriera di Horace Andy non si è mai fermata persino negli ultimi anni. A febbraio 2021 sono usciti i suoi ultimi lavori: “Fools Fall in Love” e “Strickly Ranking”. L’artista giamaicano al Sottotetto Sound Club di Bologna sarà accompagnato dalla band giamaicana Dub Asante band. Prima e dopo il concerto i dj Vodoo Moon Sound System e Jungle Army. 

Ingresso 25 euro con tessera del club (5 euro). Apertura cassa alle 22, apertura porte alle 23. Per arrivare autobus 93 fino alle 21, autobus 21B dalle 20,18 all’1,04, e notturno N3 tutta la notte.

foto: pubblica su Instagram (rightvibesproductions)

Condividi