“Icone di neritudine”, a Bologna in mostra la Vergine nera di Octavia Monaco

L’installazione sarà composta da due trittici e due quadri su legno che arrivano da un più ampio ciclo di opere di Octavia Monaco, in cui ricorre la figura della Vergine Nera.

Sarà con la mostra dell’artista Octavia Monaco “Icone di Neritudine”, installazione contemplativa e meditativa che riaprirà il 25 marzo 2022 lo spazio di esposizione T.A.M. Taci, Anzi Mostra! all’interno della sede dell’associazione Armonie APS in via Emilia Levante 138 a Bologna. L’installazione sarà composta da due trittici e due quadri su legno che arrivano da un più ampio ciclo di opere di Octavia Monaco, in cui ricorre la figura della Vergine Nera. Queste opere dialogheranno con lo spazio circostante per tornare alla loro funzione di “invito alla contemplazione del Sacro Femminino nelle accezioni che riverberano nella pratica ispirata del ‘farsi vaso’ dell’autrice” (dalla presentazione dell’autrice).  

L’inaugurazione è prevista per venerdì 25 marzo alle 20,30 presso lo spazio esterno del Centro sociale Villa Paradiso (allo stesso indirizzo di Armonie): in questa occasione Octavia Monaco dialogherà con Vittoria Ravagli, poeta, La mostra è collocata nella sede di Armonie APS fino al 22 aprile 2022. 

La mostra resterà aperta da lunedì a giovedì, con ingresso libero, tra le 16,00-19,00. 

La pittura di Octavia Monaco è l’esito della propria relazione artistica con la Neritudine, che lei intende quale declinazione femminile del Nero. Quindi condizione generativa e specificatamente aurorale. Le opere che presentiamo in questa mostra sono espressione ovvero immanenza di tale elettivo paradigma che emerge personale, sorgivo e ineludibile a caratterizzare la sua poetica  pittorica. Quintessenza è la Neritudine anche nelle sue opere più luminose.

Condividi