Agriturismo, comparto che muove oltre 13 milioni di fatturato: a Fico una serie di iniziative sul “turismo lento”

Tredici milioni di euro di fatturato solo in Emilia-Romagna. Le ricorrenze speciali, tra cui anche il giorno di san Valentino, festeggiati negli agriturismi della regione muovono un business annuale da capogiro. Con più di 385mila presenze con una percentuale di stranieri pari al 25% (fonte: Centro studi Confagricoltura) la soluzione agrituristica che lega le eccellenze agricole alle tradizioni culturali del territorio, l’enogastronomia ai prodotti Km zero, lo stile di vita sano al benessere della persona risulta molto apprezzata. Da questi dati è nata l’idea delle sedi regionali dell’organizzazione agricola italiana Confagricoltura, nazionale per l’agriturismo Agriturist e del club Agricycle di organizzare a Bologna, negli stand di Fico Eataly World, una rassegna annuale di eventi e laboratori dal titolo “QualityTime”, dedicata alle famiglie e ai ragazzi per promuovere il binomio vita rurale-benessere, con i prodotti vetrina del territorio. 

Si parte sabato 23 febbraio, dalle ore 14,00 alle 17,00 con “Cicloturismo is for heroes”,  un laboratorio gratuito che coinvolgerà i più piccoli nella costruzione di maschere carnevalesche per decorare la propria bici con materiali di recupero, avvicinando così il grande pubblico al tema del viaggio lento e dell’economia circolare. Un pianoforte installato su una cargo bike itinerante diffonderà la musica a zero sprechi energetici mentre agriturismi e aziende agricole offriranno un assaggio dei loro prodotti e servizi. 

«Vogliamo ampliare le sinergie con gli appassionati del turismo lento e delle vacanze in bicicletta, un target promettente che è soprattutto di origine straniera ma trova sempre più adepti anche in Italia. Abbiamo scelto Fico come location affinché le aziende possano valorizzare prodotti e pacchetti nel luogo simbolo del buon cibo e della cultura enogastronomica», ha detto il presidente di Agriturist Emilia Romagna, Giampiero Bisagni. 

Il programma continuerà poi nei mesi successivi, sempre il sabato pomeriggio. Il 23 marzo, dalle ore 15,00 alle 18,00 l’evento “Antichi saperi, nuovi makers” con un laboratorio gratuito incentrato sulla costruzione di giocattoli in legno a cura dell’associazione bolognese Leila. Il 6 aprile, alla stessa ora, è la volta di “Sensory Lab”. Qui il Crpa (Centro ricerche produzioni animali) organizzerà una lezione sull’analisi sensoriale di alcuni formaggi tipici regionali. Srguirà l’iniziativa “Papilla Challenge”, un vero e proprio test gustativo che metterà alla prova i concorrenti. Invece il 25 maggio andrà in scena “Grano antico is the new black”. In occasione della Giornata mondiale della biodiversità, la parola passa infatti all’esperto nutrizionista che illustrerà le proprietà dei grani antichi 

Nel finale, uno show cooking con degustazione a cura degli agriturismi partecipanti. L’8 giugno saranno protagonisti i salumi con test gustativi per saggiare le varie stagionature. In tutti gli eventi è previsto un premio speciale per i migliori concorrenti. La rassegna proseguirà anche dopo l’estate con un calendario ricco di nuove proposte sul tema del turismo rurale e dell’enogastronomia regionale.

 

Fonte: Confagricoltura

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