Murubutu a Monte Sole in un “rap di ispirazione letteraria”

A scuola con il prof. del rap. Domenica 21 luglio alle 20,30, all’interno della rassegna “Senza Fretta” promossa dalla Scuola di Pace di Monte Sole nel cartellone di Bologna Estate, il cantante rap (nonché professore di storia e filosofia in un liceo di Reggio Emilia) Murubutu si esibirà nel borgo di San Martino di Caprara a Monte Sole, nel Bolognese. Si prevede uno showcase del prof. del rap tra letture contemporanee e “rap di ispirazione letteraria” che ripercorreranno testimonianze, racconti, poesie, discorsi, sentenze e riflessioni unite al ritmo dell’hip hop.

Durante lo spettacolo, chiamato “Racconti di buio e crepuscoli”, l’attore regista Germano Maccioni sarà la voce maschile narrante delle letture, mentre la voce femminile è affidata alla cantante Diana Ghebrelu in arte “Dia” che ha già all’attivo moltissime collaborazioni con Murubutu. Il cantante reggae Nicola Boreali, in arte Nico Royale, accompagnerà le letture con musiche originali create per l’occasione che segneranno il ritmo della serata. 

«Quest’anno abbiamo voluto creare una rassegna estiva capace di unire l’attività più classica della nostra Scuola, i laboratori e le visite esperienziali nell’area del memoriale, con diverse forme artistiche: il teatro, la musica e la narrazione all’interno dei luoghi di memoria, in questo caso, tra i resti dell’antico borgo di San Martino. A 75 anni dall’eccidio ci stiamo interrogando su come sia possibile ri-scorpire e fare ri-vivere questi luoghi con un linguaggio contemporaneo, capace di parlare al nostro presente», ha dichiarato – dichiara Simone Fabbripresidente della Scuola di Pace di Monte Sole. 

Foto: dalla pagina Facebook Murubutu

Condividi