Dalla voglia di creare un percorso partecipato di rigenerazione del parco della Montagnola  di Bologna fondato sui principi dell’autoproduzione e dell’etica anticonsumista dell’autosufficienza (Do it yourself) da venerdì 15 febbraio fino nasce il festival “Assedio”. L’’obiettivo degli ideatori, l’associazione culturale Arci Bologna, la onlus Antoniano, il laboratorio artistico Checkpoint Charly e il circolo Arci Binario 69 di via dè Carracci, è la volontà di riunire alcune delle realtà artistiche e culturali bolognesi “fuori porta” per costruire una rassegna di workshop, laboratori, concerti ed eventi nel Parco. 

Per tre mesi, da febbraio a maggio, l’ex casa del custode, la tensostruttura e l’area del parco antistante saranno animate da percorsi laboratoriali dedicati ai più piccoli, workshop, seminari aperti a tutti e incentrati su temi come l’uso degli spazi comuni e la sostenibilità delle attività artistiche e culturali, eventi, concerti e dj set. 

«“Assedio!” vuole essere un vero e proprio “avamposto creativo permanente”: oltre a una programmazione che spazierà dal teatro, alla musica, alla danza, alle arti visive, nell’ex casa del custode saranno presenti il “Bivacco”, punto informativo nonché “zona franca” di socialità, un piccolo negozio temporaneo delle autoproduzioni, e la “Foresteria”, uno spazio di sperimentazione e incubazione di progetti artistici», hanno spiegato gli organizzatori. 

“Assedio!” inaugura le iniziative venerdì il 15 febbraio con un laboratorio di stampa per grandi e piccini, e prosegue con un fitto calendario di appuntamenti aperti a tutti in preparazione della grande Parata di Carnevale del 3 marzo: una giornata per celebrare l’inizio dell’Assedio! con attività dedicate ai più piccoli a partire dal pomeriggio e una festa in maschera nello spazio della tensostruttura.

Condividi