27 gennaio “Giorno della Memoria”, gli appuntamenti online nel Bolognese

Il 27 gennaio anche nel territorio bolognese si ricorda il genocidio nazi-fascista nei confronti degli ebrei d’Europa e lo sterminio di tutte le categorie di persone ritenute dai nazisti “inferiori” per motivi politici o razziali.

Per ricordare una delle più grandi tragedie dell’umanità, l’olocausto, il 27 gennaio è il “Giorno della Memoria” perché in quel giorno del 1945 furono abbattuti i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz. In tutto il mondo si ricorda la Shoa e nella Città metropolitana di Bologna quest’anno, causa pandemia covid, tutti gli eventi che ricordano quella tragedia del nazi-fascismo cambiano veste e diventano online. 

Le iniziative a Bologna 

Dal 26 al 29 gennaio per le scuole di Bologna visione guidata dei film: “AnneFrank. Vite parallele” (Italia, 2019) per la secondaria di primo grado e “Il labirinto del silenzio” (Germania, 2014) per la secondaria di secondo grado. 

Domenica 31 alle 10 (canale YouTube del Museo Ebraico) “1961. Primo Levi a Bologna” mostra online integrata con una video-lezione di Alberto Cavaglion (Università degli Studi di Firenze). 

Sempre al MEB-Museo Ebraico di Bologna è allestita la mostra “AUSCHWITZ-BIRKENAU 1940-1945. Campo di concentramento e centro di messa a morte”, a cura del Mémorial de la Shoah di Parigi. La mostra sarà aperta al pubblico non appena consentito secondo i termini di legge. 

Inoltre, sul canale YouTube di ANED Bologna è possibile trovare contributi video di approfondimento sul tema dell’Olocausto. 

Per un pubblico dai 12 anni in su, dal 25 al 31 gennaio la compagnia Fantateatro mette on line sulla sua pagina Facebook “Il popolo che si oppose all’orrore”. 

In altre località del Bolognese 

L’Amministrazione comunale di Anzola dell’Emilia in collaborazione con l’ Anpi e il Centro Culturale Anzolese, ha intervistato figli e nipoti di “resistenti” vissuti ad Anzola. Mercoledì 27 gennaio, sulla pagina Facebook del Comune, saranno trasmessi il primo (ore 10) e il secondo (ore 15) di quattro video del progetto “Figli della Memoria: l’intervista a Paolo Franceschini, figlio di Adelmo, e l’intervista ad Angela Bavieri e a Marco De Angelis, figlia e nipote di Teofilo Bavieri. Giovedì 28 gennaio saranno pubblicati: l’intervista ad Angela Monteventi, figlia di Augusto e l’intervento di Nicole e Floriamo Bortolotti (nipote e figlio di Elio). 

Bentivoglio ha aderito alla proposta dello spettacolo online “Il popolo che si oppose all’orrore” che sarà trasmesso sulla pagina Facebook di Fantateatro il 27 gennaio. L’iniziativa riservata agli alunni delle classi II e II della Scuola Secondaria di 1° grado “Giuseppe Ungaretti. 

A Budrio il Comune e la Sezione Anpi “Osanna Stagni” hanno organizzato per le ragazze e i ragazzi delle classi terze delle scuole medie la proiezione di un video con il racconto e la testimonianza di Liliana Segre attraverso alcune sue interviste. L’incontro si svolgerà in videoconferenza con insegnanti e studenti, a cui si uniranno il sindaco Maurizio Mazzanti e la presidente della sezione Anpi di Budrio Stefania Nepoti. 

A Calderara di Reno il 27 gennaio è programmata la lettura da parte dei consiglieri comunali della poesia “C’è un paio di scarpette rosse”, di Joyce Lussu, che verrà pubblicata sui canali social del Comune (Fb e Instagram), su Youtube e sul sito. 

A Casalecchio di Reno mercoledì 27 alla scuola elementare Viganò sarà inaugurata una targa in ricordo dei “Bambini di Terezin” mentre giovedì 28 alle 14, in streaming su casalecchiodireno.civicam.it/ , si terrà il Consiglio comunale aperto dall’intervento di Fabrizio Tosi, presidente ANED Bologna. Sempre giovedì, alle 17.30, sulla pagina Facebook di Percorsi di Pace, “Cinni di guerra. Memorie e fantasie dei bimbi che videro passare il fronte” (Minerva Edizioni, 2020). Incontro con l’autore Giuseppe Savini, l’editore Roberto Mugavero, con un testimone “cinno di guerra” e con il bibliotecario Massimiliano Neri. 

Venerdì 29 alle 17, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Casa della Conoscenza, “L’internata numero 6” di Maria Eisenstein (Mimesis, 2014), partecipa  il curatore Carlo Spartaco Capogreco. Lettura-spettacolo a cura del Gruppo Legg’io. 

Inoltre, sulla pagina Facebook di Casa della Conoscenza sono state pubblicate le proposte di lettura “Leggere l’Olocausto” per un pubblico adulto, “Giornata della Memoria” per bambini/e della Scuola Primaria e “Giornata della Memoria” per ragazzi/e della Scuola Secondaria di Primo Grado. 

A Castel del Rio mercoledì 27 il sindaco Alberto Baldazzi incontrerà in streaming gli studenti sul tema “Abbasso il razzismo”. 

Qui tutte le altre iniziative 

Condividi