NipPop Book Club, a Bologna il club del libro per gli appassionati del Giappone 

L’associazione culturale NipPop ripropone uno dei suoi eventi di maggior successo: il NipPop Book Club, quest’anno alla sua quinta edizione partita lo scorso novembre e che si concluderà a maggio 2024 nella sede della biblioteca Amilcar Cabral in via San Mamolo a Bologna. L’evento della durata di 6 mesi si presenta come un’occasione sia per gli appassionati di letteratura giapponese, sia per i semplici curiosi di incontrarsi per parlare di libri. 

Al centro ci sono libri e autori molto diversi, ma legati fra loro dall’esplorazione dello spazio urbano. Protagonista di questa edizione la capitale del Giappone, Tokyo: metropoli tentacolare, luogo allo stesso tempo reale e simbolico. Gli incontri in totale sono sette e sono accompagnati da sette romanzi per avventurarsi fra le strade della capitale giapponese. 

NipPop Book Club continua a promuovere la cultura giapponese contemporanea in Italia 

Il NipPop book club rientra fra le attività promosse dal Centro di Ricerca “Power to the Pop: osservatorio sulle Culture Pop Contemporanee” del dipartimento di Lingue Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna, in collaborazione con il Patto per la Lettura del Comune di Bologna. Tutti gli incontri del bookclub saranno moderati dalla professoressa di lingue e letterature moderne Paola Scrolavezza dell’Unibo. 

Quest’anno in particolare, la nuova edizione si sposta nella Biblioteca Amilcar Cabral, luogo specializzato proprio in letteratura orientale. L’iniziativa è gratuita ed è aperta a tutti i lettori, ma anche a chi è semplicemente interessato a seguire o comunque partecipare alla discussione. In ogni appuntamento il libro è introdotto e riassunto dalla Professoressa Paola Scrolavezza, che raccoglie anche una serie con accenni bibliografici sui vari autori e sul contesto in cui è stato scritto, per collocarlo nel panorama letterario giapponese. In tutti i libri, Tokyo e il suo ambiente urbano sono i veri protagonisti che in qualche modo influiscono sulle sette storie che verranno presentate. Per tutti gli amanti del Paese del Sol levante questa rappresenta un’occasione per poter vivere Tokyo anche dall’Italia. 

foto: pubblica su Facebook

Condividi