Un aiuto a chi aiuta, visite guidate gratis alle onlus con il “Charity Tour”

Un’iniziativa dell’associazione Succede solo a Bologna regalerà 365 visite guidate, 3 per ogni onlus. Sarà possibile riceverle compilando un modulo da oggi.

Aiutare chi aiuta offrendo tour e visite guidate e sostenere le realtà del territorio . È il doppio obiettivo  dell’associazione impegnata nella valorizzazione di Bologna e dei suoi luoghi simbolo Succede solo a Bologna che, con il progetto Charity Tour, ha deciso di offrire alle associazioni no profit visite guidate per raccogliere fondi o come gratificazione per i propri volontari o dipendenti. In totale Succede solo a Bologna offre 365 visite, con un massimo di 3, a scelta, per ogni singola onlus.

Per richiedere un tour da oggi basterà compilare un modulo online sul sito dell’associazione o telefonare al numero verde entro il 31 gennaio 2021. Le visite inizieranno poi a marzo 2021 e continueranno fino al 2023. Tra i tour a disposizione ci sono, ad esempio, quelli dedicati alla Basilica di San Petronio, ai portici, alla Conserva di Valverde e tanto altro, tra cui anche numerosi tour sulla storia di Bologna e le sue curiosità. «La scelta è molto ampia e ogni visita sarà supportata dalla presenza di strumenti tecnologici, come microfoni e audioguide, molto utili in tempi di distanziamento» – sottolinea Fabio Mauri, presidente di Succede solo a Bologna.

Il tutto sarà arricchito dalla collaborazione di guide professioniste: «all’iniziativa lavoreranno solo professionisti con regolare licenza – ha dichiarato Paola Balestra, presidente di ConfGuide – una categoria negli ultimi anni sempre più in difficoltà non solo a causa del virus, ma anche del fenomeno delle guide abusive, per noi una spina nel fianco».

All’ininiziativa, che parte oggi, hanno collaborato anche Emilbanca, Asterix e Mare Termale Bolognese con il patrocinio di Comune di Bologna e ConfGuide.

Condividi