Un corso online per pizzaioli casalinghi, l’idea nasce a Bologna

Si parte dall’acquisto di un box con all’interno tutti i prodotti per fare una buona pizza a casa, poi si passa a una serie di contenuti video in cui viene spiegato in che modo realizzare una pizza perfetta.

I mesi del lockdown hanno trasformato molti italiani in pizzaioli improvvisati. Bastava scorrere le time line dei principali social network per imbattersi in fotografie di pizze più o meno ben riuscite. Ma no, non c’è niente da fare. Anche con tutta la pazienza del mondo, la pizza fatta in casa non viene mai come quella fatta in pizzeria. Però ci si può provare e magari riuscirci con “Home Made Pizza”, la prima “scuola di pizza a domicilio” ideata dal mastro pizzaiolo Antonio, 35 anni originario della Basilicata (da 10 a Bologna) e proprietario della pizzeria da asporto Pantera Rosa in via Zanardi.

Ma in cosa consiste? Home Made Pizza è un box con all’interno tutti gli ingredienti di qualità per fare una pizza a casa come verrebbe in pizzeria. «Durante il lockdown – spiega Antonio –  alcuni miei clienti intolleranti al glutine mi chiedevano come fare in casa una pizza adatta a loro. Così ho pensato di creare per loro una box con ingredienti selezionati, di altissima qualità, che potevano utilizzare. Ma non mi sono fermato qui». L’idea di Antonio era di mettere chiunque nelle condizioni di realizzare a casa una pizza “da pizzeria”, e dunque ha dato vita a quella che si può definire la prima scuola on-line per pizzaioli. «Chi acquista la box sia nella versione con farina normale che senza glutine, ha infatti accesso, a tempo illimitato a una serie di contenuti video in cui spiego passo passo in che modo realizzare una pizza perfetta, a prescindere dal forno che si ha a disposizione e dalla manualità». 

On-line dalla settimana di Natale, il sito di Home Made Pizza ha già registrato decine di accessi di bolognesi, ma non solo, incuriositi anche dai consigli che Antonio condivide. 

«Al momento consegniamo le nostre box con farina, olio d’oliva e passata di pomodoro San Marzano, a Bologna e nel circondario, ma contiamo presto di poter inviare i nostri prodotti, specialmente quelli gluten-free, anche nel resto d’Italia, dando così modo a un numero sempre maggiore di persone di prendere parte a un vero e proprio corso, che tengo con i miei video tutorial esclusivi, per fare la pizza in casa, lievito madre compreso», conclude Antonio.

Condividi