La Turrita d’Argento va alla Ducati

Questa mattina il sindaco di Bologna Matteo Lepore ha consegnato la Turrita d’Argento alla Ducati con la motivazione di «simbolo dell’eccellenza bolognese e del Made in Italy nel mondo». 

«Ducati è testimone del Made in Italy, le sue moto rappresentano in oltre 60 Paesi di tutto il mondo il sogno dei motociclisti più appassionati. Una storia di oltre 90 anni, che riempie di orgoglio il nostro territorio». Sono solo alcune delle parole della motivazione che ha spinto il sindaco di Bologna Matteo Lepore a consegnare questa mattina la Turrita d’Argento all’azienda motociclistica bolognese Ducati. La Turrita d’argento è un  riconoscimento che il Comune di Bologna riserva alle personalità che si distinguono per l’eccellenza nelle arti, nella scienza, nella cultura. «Simboleggia dove Bologna ha saputo arrivare e dove vuole andare nel futuro. Rico ricordo sempre che il nome da partigiano del sindaco Dozza era Ducati», ha detto oggi Lepore che ha consegnato il riconoscimento all’amministratore delegato della Ducati, Claudio Domenicali, e a Luigi Dall’Igna, direttore generale Ducati Corse. Al termine della cerimonia il sindaco ha visitato la fabbrica che ha portato Bologna nel mondo.

«La passione e la determinazione da sempre contraddistinguono l’azienda bolognese; donne e uomini che quotidianamente contribuiscono all’affermazione a livello mondiale dei valori della tecnologia e dello sviluppo di nuovi sistemi unitamente ad un patrimonio storico di conoscenze ed esperienze della meccanica e del design. Portare alta la bandiera della Ducati, significa portare alta quella della città di Bologna nel mondo. Per i prestigiosi risultati conseguiti, corroborati, da ultimo, dalla recente vittoria del 2021 MotoGP Constructors’ World Champion, l’Amministrazione comunale di Bologna conferisce a Ducati la Turrita d’Argento», si legge ancora nella motivazione. 

Condividi