Riapre il Modernissimo, il cinema del Novecento di Bologna: 10 giorni di inaugurazione

È stata la Cineteca di Bologna ad aver assunto l’impegno di riqualificare il sotterraneo Cinema Modernissimo, inaugurato originariamente nel 1915 come un teatro. L’inaugurazione dal 21 al 30 novembre.

Grandi classici, restauri, film contemporanei, incontri con artisti, autori protagonisti della scena cinematografica. Ma anche letteratura, fotografia, teatro e musica. Le aspettative e le promesse, dunque, sono alte per la riapertura del Cinema Modernissimo, la nuova sala da 362 poltrone della Cineteca di Bologna che (ri)apre dal 21 novembre in via Rizzoli, sotto uno dei palazzi simbolo della modernità novecentesca bolognese, Palazzo Ronzani, che si erge all’angolo con piazza Re Enzo.

È stata proprio la Cineteca di Bologna ad aver assunto l’impegno di riqualificare il sotterraneo Cinema Modernissimo, inaugurato originariamente nel 1915 come un teatro. Tra il 1950 e il 1960 venne coinvolto da un’iniziativa di rinnovamento che ha portato alla totale riconversione del teatro in cinema. Fu così che a metà del secolo ci si trovava davanti a due cinema: il Royal e l’Arcobaleno, quest’ultimo rimasto aperto al pubblico fino al 2007. Poi un periodo di occupazione, nel 2011, e la chiusura definitiva. 

Ma il Modernissimo riapre.  «È un momento così a lungo desiderato che non potevamo fermarci a una sola proiezione d’inaugurazione, abbiamo quindi pensato che fossero necessari dieci giorni, cioè tante inaugurazioni, condotte da tanti artisti e amici che hanno accettato di portarci un film importante per la loro vita, un film da condividere per riaccendere il Modernissimo e iniziare la relazione con il pubblico di questa nuova sala ricca di storia», dice il direttore della Cineteca, Gian Luca Farinelli.  

L’inaugurazione durerà circa 10 giorni nei quali si festeggerà la rinascita del Modernissimo. Il regista Wes Anderson sarà a Bologna proprio per l’occasione. Ma ci sarà anche l’attore protagonista del film La mosca, Jeff Goldblum. Ci saranno anche altre attrici e altri attori come Paola Cortellesi, Alice Rohrwacher, Alina Marazzi, Marco Bellocchio, Giuseppe Tornatore, Marco Tullio Giordana, Mario Martone, Giorgio Diritti, Pupi Avati, Alessandro Bergonzoni, Vinicio Capossela. Primo appuntamento con il presidente della Cineteca Marco Bellocchio, che terrà una conversazione martedì 21 novembre alle 16.30. 

Programma completo su www.cinetecadibologna.it

foto: Bologna Welcome

Condividi