La socialità sotto i Portici patrimonio dell’umanità, a Bologna una mostra fotografica lo racconta

L’obiettivo della mostra, aperta fino al 15 Gennaio 2022, è raccontare la socialità che i Portici di Bologna raccolgono e rappresentano.

Scatti e testimonianze per raccontare la vita sociale che scorre da sempre sotto i Portici di Bologna. Lo scorso venerdì pomeriggio all’interno QR Photo Gallery in via Sant’Isaia 90 a Bologna, si è tenuta l’inaugurazione della mostra fotografica “Portici di Bologna patrimonio di cultura e identità”, progetto sostenuto dalle associazioni Terzo Tropico-APS e Diaframma APS.  Soffermarsi sulla socialità che i Portici raccolgono e rappresentano è l’obiettivo della mostra che si svolgerà fino al 15 Gennaio 2022. Il progetto si riassume nella citazione dell’editore Roberto Mugavero «Una fotografia è sempre una grande verità», per celebrare i Portici Patrimonio mondiale Unesco. 

«Noi che siamo abituati ai portici li diamo per scontati, vederli fotografati ci ricorda la nostra fortuna», si è detto in conferenza. «Bologna rappresenta per molti un’icona», ha detto invece una delle curatrici della mostra, Cristina Berselli, citando, tra le varie, la testimonianza di una ragazza che ha scelto di studiare a Bologna perché «città universitaria per eccellenza» capace di lasciare il segno fin dalla prima visita. 

Il progetto è stato sostenuto dal Comune di Bologna e ha ricevuto attenzione da parte dell’Ordine degli Architetti di Bologna e dall’Ordine dei Giornalisti. Le foto sono state scattate da: Cristina Ferri, Luana Gugliotta, Ivano Adversi e Gabriele Fiolo. Le interviste e i racconti dei cittadini sono stati curati da Lara Mariani e Rita Bartolomei. Proiettati in un televisore anche alcuni video che raccontano i Portici dal punto di vista degli studenti di una quinta classe del Liceo Fermi di Bologna. 

Non solo foto e interviste, ma anche un catalogo edito da Minerva e l’editore Mugavero si è detto contento di essere lì presente insieme al suo libro descrivendosi come colui che ha messo la cornice ad un’opera fatta da altri. «Mi è stato chiesto di portare un libro al Papa quest’anno e io porterò proprio questo”, così si ha concluso la conferenza di presentazione della mostra e del libro. 

#Viviiportici è l’hashtag lanciato sui social per chiunque volesse pubblicare una foto davanti l’immagine di un grande porticato presente alla mostra e provare a vincere un premio ottenendo il maggior numero di like. 

Condividi