Ipertensione, cos’è e dove misurare la pressione a Bologna

Il controllo della pressione arteriosa ed il mantenimento della stessa all’interno del range fisiologico è fondamentale per preservare lo stato di salute.

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che l’ipertensione – ovvero l’aumento della pressione sistolica oltre i 140 mmHg e della pressione diastolica oltre i 90 mmHg – rappresenta un fattore di rischio per diverse patologie. Il controllo dei valori pressori diventa allora una strategia di prevenzione, volta a ridurre il rischio di incidenza delle malattie che vedono l’ipertensione tra i fattori di rischio, o a rallentare la progressione di queste stesse patologie.  

Ipertensione come fattore di rischio 

Sono numerose le patologie che hanno come fattore di rischio l’aumento dei valori pressori. Trattandosi di un fattore di rischio, la sola ipertensione non è in grado nella maggior parte dei casi di determinare da sola l’insorgenza della malattia, ma può portare ad un incremento del rischio di incidenza. L’ipertensione è stata inserita ad esempio tra i fattori di rischio delle patologie cardiovascolari. Un aumento dei valori pressori produce un incremento del post carico, con conseguente aumento dello sforzo richiesto al cuore per garantire la corretta circolazione del sangue. Se nel breve periodo il cuore riesce ad adattare la sua funzione ai nuovi valori pressori contro cui deve pompare il sangue, nel lungo periodo questo sforzo eccessivo può causare uno sfiancamento del muscolo cardiaco. 

L’aumento della pressione arteriosa è un fattore di rischio anche dell’aterosclerosi, patologia progressiva a carico delle arterie che può determinare delle alterazioni nella vascolarizzazione dei distretti periferici, delle stenosi clinicamente significative ed anche il distacco di frammenti dalle placche aterosclerotiche, con conseguente blocco della microcircolazione in distretti anche distanti da quello in cui è localizzata la placca aterosclerotica. 

L’ipertensione arteriosa è inoltre un fattore di rischio per le patologie a carico del rene. Il rene inoltre può essere esso stesso causa di alterazione dei valori pressori, infatti le analisi del rene vengono effettuate per stabilire la causa dell’aumento della pressione arteriosa, in particolare nel caso in cui i valori non si abbassino con la normale terapia antipertensiva.  

Modificazione dello stile di vita e terapia antipertensiva 

L’ipertensione non deve sempre essere trattata con una terapia farmacologica. Il primo approccio al paziente iperteso prevede il cambiamento dello stile di vita, con l’eliminazione dei fattori di rischio dell’ipertensione – il fumo di sigaretta in primis – il miglioramento della dieta alimentare e l’aumento dell’attività fisica. Se con le modifiche apportate allo stile di vita i valori pressori non dovessero comunque rientrare nei range di normalità si potrà iniziare con una terapia farmacologica antipertensiva, che dovrà essere stabilita dal medico curante. 

Misurazione della pressione arteriosa nella città di Bologna: ecco dove andare  

Per tenere sotto controllo il valore della pressione sanguigna è utile fare delle misurazioni periodiche della stessa. Tale servizio è sempre più spesso offerto e garantito dalle farmacie. Chi vive nel centro di Bologna può rivolgersi ad esempio alla Farmacia Internazionale di via Marsala 1/A per richiedere la misurazione della pressione arteriosa a Bologna centro. La farmacia offre gratuitamente questo servizio a tutti i pazienti che ne fanno richiesta e propone loro anche diversi altri servizi per la prevenzione e per le cure, tra cui il programma di screening per la prevenzione del tumore del colon retto ed un punto di ascolto per chi ha necessità di un supporto psicologico. 

 

 

Articolo redazionale

 

Condividi