Per riconoscere un’assistenza di qualità bisogna valutare diversi aspetti, che si riveleranno in futuro strategici per non rischiare brutte esperienze con la riparazione. Ecco quali sono gli aspetti da considerare

Gli elettrodomestici sono fondamentali nelle case perché migliorano il comfort di chi le vive. Le loro caratteristiche e prestazioni nel tempo sono molto migliorate, garantendo un’alta efficienza energetica e quindi un riscontro in bolletta, con un risparmio nel consumo di energia. Questi risultati sono importanti per l’economia di ognuno ma anche per l’ambiente, che viene danneggiato anche da sprechi energetici e inquinamento.

È necessario dunque essere in grado di utilizzare al meglio gli elettrodomestici e soprattutto di garantirsi un’assistenza di qualità per non rischiare di dover sostituire anticipatamente un elettrodomestico a causa di interventi di riparazione errati. Aziende di riparazioni elettrodomestici come SulSicuro, che ha sedi in tutta Italia ed è presente anche in Emilia Romagna, danno consigli su assistenza e piccole riparazioni attraverso blog dedicati e forniscono tutte le informazioni dettagliate per richiedere assistenza sia in garanzia sia fuori garanzia.

Reperibilità Massima

Sappiamo bene che spesso per impegni di lavoro non è possibile essere disponibili per accogliere la ditta di riparazione in settimana. Un’assistenza di qualità è quindi quella che assicura l’intervento anche nel weekend. Oltre all’intervento di riparazione è importante valutare anche la possibilità di poter telefonare al centro assistenza e magari avere in pochi minuti un primo contatto con l’esperto.

Tecnici a disposizione per piccoli problemi

Gli elettrodomestici, soprattutto quelli di ultima generazione, in alcuni casi non presentano danni che necessitano di una riparazione, ma magari hanno solo bisogno di un reset o di alcune operazioni manuali. Un’assistenza di qualità, fa in modo di evitare interventi superflui, fornendo al cliente un servizio di assistenza telefonico che aiuta il cliente a risolvere in autonomia il problema, risparmiando così tempo e denaro, visto che in tal modo si risparmia il costo della chiamata.

Garanzia di intervento anche fuori garanzia

Un altro servizio che aiuta a identificare un’assistenza di qualità è l’offerta di assistenza anche fuori garanzia con prezzi non troppo elevati, grazie alle convenzioni con grandi marchi. Ci sono diverse possibilità per avere assistenza anche fuori garanzia: ci sono aziende che offrono pacchetti annuali con tariffa unica che include un numero di interventi e chi invece propone pagamenti per ogni intervento con tariffe agevolate in base agli accordi con il marchio.

Facilità di reperire i ricambi

Le aziende di assistenza di qualità preferiscono la riparazione alla sostituzione, al fine di evitare l’accumulo dei RAEE, categoria che identifica gli elettrodomestici. Questa pratica va a contrastare l’obsolescenza programmata, una pratica perseguita da diverse aziende per indurre le persone a cambiare spesso dispositivi con nuovi acquisti, facendo però un danno enorme al pianeta. Grazie ad una legge europea però, è entrato in vigore dal 1° marzo 2021 il diritto alla riparazione che obbliga i produttori a mettere a disposizione dei centri di assistenza i ricambi degli elettrodomestici per almeno 7-10 anni dalla produzione. Diffidate dunque da chi afferma di non poter riparare l’elettrodomestico con molta facilità, perché è importante invece facilitare il riuso dei dispositivi, associato anche ad un’attenzione per lo smaltimento, al fine di evitare di gettare questi apparecchi nell’indifferenziato e creare solo materiale inquinante.

Articolo redazionale

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