C’è chi “Vinci Salvini” e chi invece “Vinci Marija”. Sì, proprio quella “marija”. Il partito dei radicali italiani Più Europa ha lanciato il suo concorso a meno 3 giorni dalle elezioni europee in cui, sfottendo la gara della Lega che promette di vincere un selfie con il ministro dell’Interno Matteo Salvini, mette in palio premi di cannabis light. Oggi dalle 15,00 alle 20,00 in piazza di Porta Ravegnana a Bologna i radicali di Più Europa saranno sotto le torri a distribuire alcuni biglietti ai passanti con i quali potranno vincere prodotti di canapa legale.
La provocazione di Più Europa nasce dalle dichiarazioni di Matteo Salvini che ha promesso di chiudere tutti, ma proprio tutti, i negozi che vendono la canapa con un tenore del principio psico-attivo (THC) inferiore ai limiti di legge. Ma le minacce di Salvini sono solo chiacchiere da bar e da social perché saranno i giudici delle Sezioni Unite il prossimo 30 maggio a decidere il destino della canapa “light”, non il ministro.
«Complimenti a Matteo Salvini che si conferma sempre più amico della criminalità e delle mafie: in nome della guerra alla droga vuole chiudere i negozi che vendono cannabis light. È chiaro che il suo obiettivo è lasciare anche questo mercato in mano alla criminalità organizzata», ha detto Silvja Manzi candidata di Più Europa elle elezioni europee. Manzi, segretaria di Radicali italiani, ha creato la campagna WeeDo! per chiedere al Parlamento italiano di ricostituire l’Intergruppo Parlamentare in modo da riportare il tema della legalizzazione della marijuana all’attenzione dell’Aula e del dibattito pubblico.