Propone nuove leggi, ma esistono già: ennesima gaffe di Lucia Borgonzoni

Propone una legge regionale per finanziare le rievocazioni storiche e la costituzione di un assessorato al turismo alla regione, ma entrambe esistono già: la gaffe è di Lucia Borgonzoni, la candidata leghista alle elezioni regionali dell’Emilia-Romagna per il centrodestra. A farlo notare è stato il suo rivale e presidente della Regione uscente e candidato per il centrosinistra Stefano Bonaccini in un post su Facebook questa mattina. 

Per quanto riguarda la prima proposta fatta dalla Borgonzoni durante la sua visita a Cento, comune famoso per il suo carnevale dalle antiche origini, Bonaccini ha fatto notare a lei e al suo elettorato che la legge è stata già approvata tre anni fa sotto iniziativa dei consiglieri del Partito Democratico dal titolo “valorizzazione delle manifestazioni storiche dell’Emilia-Romagna“. Tale legge all’articolo 9 afferma infatti che la Regione, con proprio bando, concede contributi per l’organizzazione delle manifestazioni storiche inserite nel calendario. «Peccato che Borgonzoni scopra il carnevale solo oggi dopo averlo ignorato da sottosegretaria alla Cultura, quando avrebbe potuto aiutarci», ha commentato il candidato del centrosinistra. 

L’assessorato al Turismo infine in effetti esiste da prima dell’amministrazione Bonaccini, come dimostra un documento pubblicato sul sito web della Regione il 9 luglio 2011 in cui vengono specificate le occupazioni dell’assessoratocarica oggi rivestita da Andrea Corsini. 

La risposta della Borgonzoni però non si fa attendere e dalla sua pagina Facebook, un’ora dopo, pubblica una foto che la ritrae al fianco del leader della Lega Matteo Salvini affiancata da una didascalia: «Un forte abbraccio al candidato del PD che anche oggi pubblica bugie su di me e sul nostro progetto di governo per l’Emilia-Romagna, sarà per il nervoso, tipo anti-stress…».  

foto: Facebook Borgonzoni

 

con la collaborazione di Nicola Ialacqua

Condividi