Presentata a Bologna la nuova stagione del campionato italiano di basket

Quest’anno le partite del campionato italiano di basket saranno trasmesse su DAZN e su su DMAX e Nove. Ecco in che modo.

È stata presentata ieri al Paladozza di Bologna in piazza Azzarita la nuova stagione del campionato di Serie A di pallacanestro che prenderà ufficialmente il via con l’anticipo di sabato 30 settembre alle 20.30 tra Dolomiti Energia Trentino e la neopromossa Vanoli Cremona, tornata in Serie A dopo una sola stagione di A2 insieme all’Estra Pistoia. Il campionato di basket anche quest’anno è sponsorizzato da UnipolSai. 

«L’ultima stagione, la prima a capienza completa dopo due annate difficili a causa della pandemia ha evidenziato la grande voglia di basket del nostro pubblico. Abbiamo praticamente raggiunto i livelli di affluenza preCovid, con un girone di ritorno che ha sfiorato le 4.000 presenze di media salendo a 6.591 nei playoff scudetto culminati con una emozionante serie di finale conclusa dopo 7 gare che ha attirato oltre 11 mila spettatori di media», ha affermato il Presidente della LBA (Lega Basket) Umberto Gandini.

Il basket piace di più 

Un trend di crescita confermato anche dalla ricerca Sponsor Value di StageUp e Ipsos, secondo la quale gli interessati alla serie A di basket sono cresciuti del 51% tra il giugno 2019 e il giugno 2023, passando da 10.8 a oltre 16 milioni. La ricerca segnala, inoltre, un aumento del pubblico femminile cresciuto di 2 punti percentuali negli ultimi 4 anni arrivando a toccare il 40% del totale. In aumento anche gli interessati tra i 25 e i 44 anni che determinano un abbassamento dell’età media e generando un ringiovanimento del pubblico.  

Quest’anno la serie di finale sarà ridotta ad un massimo di 5 partite per venire incontro alle esigenze della Nazionale che sarà impegnata nel Preolimpico in vista di Parigi 2024: un traguardo importante per il quale tutto il basket di vertice continuerà a lavorare in accordo con la Federazione. 

Su DAZN tutte le gare del campionato e degli Eventi di Lega 

Un’altra delle novità sarà costituita da DAZN che, dopo l’acquisizione di Eleven Sports, sarà la nuova piattaforma OTT dove si potrà usufruire dal vivo di tutte le gare del nostro campionato e degli Eventi di Lega. «Da quest’anno trasmetteremo in live streaming sulla nostra App, complessivamente solo per il basket, oltre 900 partite, di cui un terzo circa relative al massimo campionato italiano», ha commentato Stefano Azzi, CEO di DAZN Italia. 

C’è anche Warner Bros Discovery 

A questa novità si affianca la conferma di Warner Bros Discovery che garantirà la esposizione satellitare su Eurosport e quella “free to air” su DMAX e Nove. Alessandro Araimo, General Manager Warner Bros. Discovery Italy & Iberia: « Ogni domenica su Dmax (canale 52), con il match live e un nuovissimo Basket Zone avremo un blocco di tre ore interamente dedicate al basket italiano con approfondimenti, analisi, interviste e tantissimo altro. Da segnalare inoltre i dati di ascolto della Frecciarossa Supercoppa 2023, competizione che ha totalizzato 170.000 spettatori su NOVE, DMAX ed Eurosport, con uno share di 1.4%» 

Condividi