Serie A, Bologna e Crotone si affrontano al Dall’Ara 

L’ultima volta che Bologna e Crotone si sono incontrate risale al quarto turno di Coppa Italia nel dicembre del 2018. In quel caso la partita finì nettamente a favore dei felsinei.

Il fascino ipnotico del calcio è tornato ad ammaliare gli occhi e i cuori dei tifosi di tutto il mondo. Specialmente in Europa, dove i cinque maggiori campionati nazionali hanno riaperto i battenti da qualche settimana. Risultati a sorpresa, colpi di scena, classifiche incerte hanno caratterizzato questa prima parte della stagione 2020/2021. Specialmente in Serie A. Chi sta cercando di fare bene, sfruttando l’onda dell’entusiasmo per il salto dalla Serie B della scorsa stagione, sono le neopromosse La Spezia, Crotone e Benevento. Di certo liguri e campani hanno dato vita a partite che sono andate ben oltre le aspettative rispetto allo scenario previsto dalle quote Serie A. I calabresi, invece, hanno faticato un po’ di più, ottenendo poco da prestazioni comunque convincenti. Tra le prossime sfide in programma per i rossoblù c’è quella con i pari colori del Bologna

La squadra di Sinisa Mihajlovic, al pari di quanto detto per i crotonesi, sta faticando e non poco in questo avvio di stagione, nonostante in alcune partite non abbia raccolto quanto meritasse realmente. Ad esempio nel match in trasferta contro la Lazio allo Stadio Olimpico, dove i felsinei sono usciti sconfitti per 2-1, pur giocando una partita alla pari degli uomini di Simone Inzaghi. Eppure, la rosa a disposizione dell’allenatore serbo è di tutto rispetto e la salvezza sembra un obiettivo più che alla portata degli emiliani. Questo anche grazie al mercato fatto dalla società in estate. 

È vero che sono partite due punte come Falcinelli e Destro, ma è altrettanto vero che è stato portato in rossoblu un talento assoluto della primavera dell’Inter: Edoardo Vergani. Inoltre, la squadra è stata rinforzata dagli arrivi di Aaron Hickey, terzino sinistro giovanissimo proveniente dal campionato scozzese e di talento assoluto, e di Lorenzo De Silvestri, che proverà a conferire esperienza e solidità alla difesa, specialmente sulla corsia di sinistra. 

Un avversario ferito nell’orgoglio, dunque, quello che si ritroverà davanti il Crotone di Giovanni Stroppa, che ha guidato magistralmente la squadra lo scorso anno alla conquista della promozione in Serie A. I calabresi, come detto, giocano bene a calcio e hanno messo in difficoltà qualunque squadra finora incontrata in campionato. Ne sa qualcosa la Juventus di Andrea Pirlo, che si è dovuta accontentare del pareggio imposto dai rossoblù nella sfida giocata in Calabria. Una classifica, dunque, che non rispecchia minimamente quello che Alex Cordaz e compagni hanno fatto vedere sul campo. Una squadra, quella calabrese, che può lottare per la permanenza in Serie A, data la presenza di giocatori di assoluta esperienza come i neo arrivati Petriccione, Marrone, Siligardi e Cigarini, e giovani promettenti del calibro di Luis Rojas e Sebastiano Luperto.  

L’ultima volta che Bologna e Crotone si sono incontrate risale al quarto turno di Coppa Italia nel dicembre del 2018. In quel caso la partita finì nettamente a favore dei felsinei e fu decisa dalla doppietta di Riccardo Orsolini e il gol di Diego Falcinelli. Mentre per trovare i precedenti di sfide in Serie A bisogna risalire alle stagioni 2016/17, con i due 1-0 inflitti dagli emiliani ai calabresi, e a quella successiva, la 2017/2018. In quel caso il Crotone si impose sia al Dall’Ara per 2-3, mentre al ritorno vinse per 1-0. Prepariamoci, dunque, a vivere una sfida equilibrata, nella quale gli uomini di Mihajolvic sembrano partire leggermente favoriti su quelli di Stroppa. 

 

 

 

Articolo redazionale

Condividi