Le strutture sportive del Cusb saranno ristrutturate entro l’anno prossimo, approfittando della sospensione delle attività

Le strutture sportive CUSB esistenti subiranno una notevole ristrutturazione: coinvolti impianto Terrapieno e Record e alcuni impianti romagnoli.

Le strutture sportive dell’Università di Bologna gestite dal Cusb (Centro universitario sportivo di Bologna) verranno riqualificate prima del previsto per approfittare della sospensione delle attività sportive causa Covid-19. I lavori termineranno entro dicembre dell’anno prossimo. L’Università di Bologna in accordo con il Centro Universitario Sportivo di Bologna (CUSB) sta investendo oltre 4 milioni di euro per ristrutturare i suoi impianti sportivi. I lavori di riqualificazione anche in chiave sostenibile partiranno in anticipo già in questi giorni, visto che attualmente gli spazi sono inutilizzati a causa delle misure restrittive attuate per prevenire ulteriori contagi da Coronavirus. La maggior parte dei lavori dovrebbe essere terminata tra marzo e maggio 2021, per l’inizio del nuovo anno accademico, tutti gli interventi dovrebbero comunque concludersi entro dicembre 2021.

Già a lavoro all’Impianto CUS Terrapieno che si trova in via del Carpentiere a Bologna. In questo caso si tratterà di una riqualificazione completa per portare il complesso a livelli di eccellenza. Sarà infatti realizzata una nuova arena polivalente che consisterà in un nuovo campo sintetico multisport, una pista di atletica e un centro scherma. Inoltre, saranno ristrutturati gli spogliatoi sotto-tribuna e verrà creata una nuova entrata per accedere all’impianto.

Anche per l’Impianto Record che si trova in via del Pilastro sono già iniziati i lavori, sarà creata un’area per il Padel e una palestra con un’area fitness e benessere al piano interrato. Per entrambi gli impianti sarà realizzata una postazione multifunzionale per il parcheggio e la ricarica di veicoli elettrici leggeri, in ottica di sostenibilità. 
Nelle sedi dell’università in Romagna è in corso la realizzazione di due nuovi presidi strategici: il Campostrino a Forlì e l’Ex-Arpa a Rimini, che offriranno nuovi spazi per l’attività sportiva, i corsi e il fitness. 

«Il nostro Ateneo, in questi ultimi anni, ha investito molto per realizzare nuovi spazi e servizi agli studenti, con un piano significativo di interventi per la riqualificazione e la creazione di nuove strutture. In accordo con il Consiglio degli Studenti e in intesa con il CUSB, si è deciso inoltre di intraprendere un progetto che riguarda l’ammodernamento di alcuni impianti sportivi dell’Università, vista l’importanza che da sempre il nostro Ateneo mostra verso i servizi per l’attività fisica, il benessere e la salute di chi studia e lavora», ha affermato il Rettore dell’Università di Bologna, Francesco Ubertini.

Condividi