Da calcio a 5 a calcio a 7, rinnovato il nuovo campo dell’Unibo a Ozzano

Durante l’inaugurazione, c’è stata la sfida tra le rappresentative delle squadre che hanno partecipato ai Campionati autunnali ed estivi per la Supercoppa CUSB.

È stato trasformato da calcio a 5 a calcio a 7, è stato revisionato il pavimento di gioco usurato e non più drenante ed è stato oggetto di manutenzione. Ma ora è pronto. Si sono conclusi i lavori di ampliamento e riqualificazione del campo da calcio del Centro sportivo Preziosi di via Sandro Pertini a Ozzano dell’Emilia. Ora è aperto alla città e agli studenti e studentesse dell’Università di Bologna-Sono previste, infatti, tariffe agevolate per gli studenti e i dipendenti dell’Alma Mater. 

I lavori 

Il nuovo campo da calcio a 7 è stato ampliato principalmente nel lato Nord-Ovest, garantendo un congruo spazio di circolazione con gli altri campi presenti e mantenendo la stessa orientazione. È stato, quindi, rimosso il vecchio manto erboso sintetico ed è stato steso, su tutti i 1.500 metri quadri di superficie, uno strato di sabbia di cava su cui è stato posizionato il nuovo manto erboso sintetico. 

L’impianto è stato dotato di un sistema di irrigazione programmabile e di illuminazione con proiettori LED ad alta efficienza adatti per l’illuminazione di grandi aree e di impianti sportivi equipaggiati di speciali alette di schermatura montate sopra le ottiche, per bloccare l’illuminamento verso l’alto e rispettare le Leggi Regionali sull’inquinamento luminoso. 

Sono stati, inoltre, eseguiti alcuni lavori di manutenzione nella recinzione esistente di confine dove sono stati sostituiti tutti i pali con altri di legno di uguale dimensioni e fattura; nella parte antistante l’ingresso degli spogliatoi, adibita a ritrovo e ristoro, è stato allestito un sistema ombreggiante con due maxi ombrelloni e con un nuovo arredamento da esterno; gli ambienti interni del fabbricato spogliatoio sono stati ritinteggiati con i colori Unibo-CUSB e dotati di adeguata infografica. 

All’evento di inaugurazione, lo scorso mercoledì, sono intervenuti il Rettore dell’Alma Mater di Bologna, Giovanni Molari, il presidente CUSB Piero Pagni e il sindaco di Ozzano Luca Lelli, mentre le rappresentative delle squadre che hanno partecipato ai Campionati autunnali ed estivi organizzati dal CUSB si sono sfidate in un quadrangolare per la Supercoppa. 

Condividi