Torna a illuminarsi la Torre degli Asinelli per il Natale a Bologna

La Torre degli Asinelli da ieri si è accesa per il Natale a Bologna. Il progetto, promosso da Confcommercio Ascom Bologna di illuminazione temporanea di uno dei monumenti simbolo della città, quest’anno assume un significato particolare: valorizzare un’area della città duramente impattata dalla situazione della Garisenda. Nonostante la chiusura e l’avvio della messa in sicurezza e di un restauro che avrà una durata prolungata, Confcommercio Ascom Bologna, insieme ai suoi associati, «vuole dare un segnale di fiducia nel pieno recupero di questa area monumentale simbolo della città, attorno alla quale opera un tessuto economico che, ancor più in questo periodo, va tutelato e promosso».

Le luci di Natale sulla Torre degli Asinelli

Il progetto “Luci e Colori per la Torre degli Asinelli”, come da tradizione, prevede che la Torre venga illuminata nei suoi 4 lati e per tutta l’altezza creando una scenografia colorata che sarà visibile da tutti i punti della città. L’illuminazione, realizzata con luci led a basso consumo, avrà, in particolare, una dissolvenza morbida con colori prestabiliti che richiamano il Natale, intervallata da un movimento d’intensità dinamico delle luci colorate in grado di generare un effetto ottico unico e suggestivo, dal grande impatto scenico. 

«Anche quest’anno, in considerazione, peraltro, della difficile situazione legata alla Garisenda, che sta impattando tutta la rete commerciale dell’area, abbiamo voluto realizzare un’iniziativa di forte richiamo per caratterizzare l’immagine di Bologna», sottolinea Enrico Postacchini, Presidente Confcommercio Ascom Bologna 

L’impianto temporaneo di illuminazione della Torre degli Asinelli è stato realizzato grazie alla collaborazione e condivisione del progetto da parte del Comune di Bologna, della Soprintendenza e di Bologna Welcome. Partner tecnico del progetto è Radio Sata. 

Condividi