Dopo un’ennesima notte di schiamazzi, sindaco, prefettura e questura hanno deciso di aumentare i controlli e di anticipare la pulizia di Hera per cercare di frenare una situazione «fuori controllo».

Robusto rafforzamento del controllo nelle ore serali con la presenza di pattuglie delle forze dell’ordine e della polizia locale. Anticipo della pulizia da parte di Hera, in particolare dei contenitori di vetro. Agenti della polizia locale in abiti civili per dissuadere e identificare chi utilizza strumenti musicali in modo molesto. Sono le azioni che verranno messe in campo nella zona universitaria per arginare una situazione «fuori controllo» di schiamazzi di ragazzi e ragazze nella zona universitaria, in particolare in piazza Verdi e via Petroni.

Le nuove misure previste dal sindaco di Bologna, Virginio Merola, sono state decise oggi dopo un vertice fra lo stesso sindaco, la questura e la prefettura di Bologna e si aggiungono alle ordinanze: quella che vieta la vendita di alcolici dopo le 18 negli esercizi di vicinato del settore alimentare e misto di tutta la città e quella che dispone il divieto di accesso e stazionamento in una porzione di piazza Aldrovandi per tutta la giornata.

«Abbiamo condiviso con Prefetto e Questore questi ulteriori provvedimenti perché i residenti della zona universitaria hanno diritto al riposo – spiega il sindaco Virginio Merola – queste azioni si aggiungono al controllo svolto normalmente dalla Polizia Locale in questa parte di città e che, ad esempio, ha portato al sequestro di 350 birre vendute abusivamente solo nella serata di venerdì».

 

fonte: Comune di Bologna

Condividi