Mascherine gratuite dalla Regione, a Bologna le distribuiranno le farmacie

Cento mila mascherine chirurgiche saranno distribuite dalle farmacie ai cittadini da martedì 14 aprile e altre 75 mila andranno direttamente alle persone più fragili.

Delle 2 milioni di mascherine chirurgiche gratuite messe a disposizione della Regione Emilia-Romagna, a Bologna ne spettano 175 mila e di queste 75.000 andranno direttamente alle persone più fragili così come indicato dalle linee guida trasmesse ai Comuni dall’Anci regionale dell’Emilia-Romagna, e in particolare ad anziani di età superiore ai 75 anni, persone seguite dal Piano MAIS (Monitoraggio anziani in solitudine) del Comune e disabili. 

Le altre 100.000 mascherine saranno distribuite dalle farmacie della città a partire da martedì 14 aprile. Il Comune di Bologna ha chiesto la loro collaborazione attraverso le associazioni di categoria che le rappresentano, «perché solo la professionalità e la capillarità delle farmacie può assicurare il rispetto delle norme igienico-sanitarie nel confezionamento e nella distribuzione delle mascherine. Ogni farmacia organizzerà la propria distribuzione preferibilmente secondo fasce orarie e con file dedicate, nel rispetto delle misure di contenimento della diffusione del coronavirus, e dunque evitando assembramenti e facendo rispettare la distanza interpersonale di un metro. A ogni richiedente sarà consegnata gratuitamente massimo una confezione che all’interno contiene tre mascherine.

Fonte: Comune di Bologna

Condividi