Halloween a Bologna, accesso controllato in piazza Aldrovandi  

Una squadra di street tutor presidierà l’area in collaborazione con ausiliari di prossimità e Polizia Locale. Da mezzanotte alle sei l’uso di tutte le linee di autobus della città sarà gratuito.

Piazza Aldrovandi ad accesso limitato, autobus gratuiti dalla mezzanotte e una navetta per raggiungere alcune zone di locali della città al di fuori del centro storico. Sono le misure del Comune di Bologna «per rendere più vivibile la notte di Halloween anche dopo un confronto con i residenti». 

In piazza Aldrovandi tra le 20 del 31 ottobre e le 4 del 1° novembre sarà ad accesso contingentato. L’ingresso avverrà attraverso varchi di entrata e uscita presenti sia su via San Vitale sia su Strada Maggiore. Qui l’associazione ‘0waste’ offrirà a chi entra bicchieri a basso impatto ambientale al posto dei contenitori di bevande in vetro, vietati nella piazza. Una squadra di street tutor presidierà l’area in collaborazione con ausiliari di prossimità e Polizia Locale.

Chi entra in Piazza Aldrovandi potrà anche fruire dei locali presenti, aperti fino all’una ma con termine della somministrazione a mezzanotte. Sarà vietato accedere con qualsiasi bevanda in contenitori di vetro e sarà vietato entrare nella piazza con qualsiasi strumento musicale e qualsiasi altro oggetto utilizzato come strumento musicale.  Inoltre, sarà istituito il divieto di accesso nell’area sopraelevata antistante al civico 12 della piazza Aldrovandi. 

Da mezzanotte alle sei l’uso di tutte le linee di autobus della città sarà gratuito, per incentivare la mobilità sostenibile e il policentrismo dei luoghi del divertimento notturno. In particolare, per chi si muove di notte sono attive le sei linee N, bus notturni attivati dallo scorso gennaio. 

Per chi decide di trascorrere la serata nei locali fuori dal centro storico, oltre alle linee urbane notturne sarà attiva anche una navetta gratuita Cityredbus con partenza da Porta San Vitale, che farà la spola verso tre zone ad alta densità di locali: via Casarini, via Stalingrado e zona San Donato. 

Condividi