«Aiutate mio nipote», la nonna di Lorenzo affetto da un tumore raro organizza una raccolta fondi 

I tumori di Ewing sono piuttosto rari: per il sarcoma si registrano in Italia meno di 100 nuovi casi ogni anno. Costituiscono circa il 15 per cento di tutti i sarcomi primitivi delle ossa.

«Lorenzo ha 12 anni e a gennaio 2019 è stato colpito da un sarcoma (tumore raro) molto aggressivo, il sarcoma di Ewing. Ha affrontato tantissimi cicli di chemioterapia, 4 interventi chirurgici, tanta radioterapia ai polmoni, alle costole. Ha fatto due trapianti autologi con ricoveri lunghissimi. Purtroppo a febbraio 2021 la malattia ha colpito nuovamente entrambi i polmoni, due costole e le ossa del cranio. La compressione gli dà emicranie terribili. Le possibilità per Lorenzo sono solo sperimentali e i genitori stanno impazzendo per affiancare alle normali terapie ormai inefficaci delle cure integrate». A scriverlo è Enrica la nonna di Lorenzo da Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna, che ha organizzato sul sito GoFundMe una raccolta fondi per aiutare il nipote. 

«I farmaci – dice la nonna – non vengono passati dal servizio sanitario, perché trattasi di oncologia integrata. Lorenzo fa riabilitazione polmonare e alle ossa in centri privati tutto a carico dei suoi genitori». Dovrà fare ozonoterapia anche questo a pagamento. A breve dovrà andare a Trento per la protonoterapia con diversi cicli per le metastasi craniche. 

«Mia figlia (la mamma di Lorenzo) non chiederà mai nulla e non ha mai chiesto nulla a nessuno, quindi lo faccio io come nonna. Io non ho nulla a parte i miei nipoti», conclude nonna Enrica. Più di 13mila euro e oltre novecento condivisioni in un solo giorno per la raccolta avviata da questa nonna speciale. La campagna è raggiungibile a questo link.

 

 

Condividi