Visite gratuite, sportelli informativi e incontri aperti al pubblico: sono le iniziative che a Bologna, da oggi al 18 aprile, apriranno le porte dell’ospedale Maggiore, del Policlinico Sant’Orsola e del Centro Riabilitazione Sclerosi Multipla dell’Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna (ISNB) per l’H-Open Week, una settimana dedicata alla promozione e informazione sulla salute femminile promossa da Onda (Osservatorio Nazionale della Donna). L’iniziativa è stata organizzata in occasione della quarta Giornata nazionale della salute della donna che viene celebrata ogni anno il 22 aprile per approfondire il tema e promuovere la prevenzione offrendo anche consulti medici. 

A inaugurare la settimana è stato il Policlinico Sant’Orsola, che da oggi fino al 18 aprile offrirà gratuitamente, su prenotazione e fino ad esaurimento posti, visite ginecologiche, ecografie, consulenze e diversi tipi di controlli legati alla salute delle donne. Il Centro Riabilitazione Sclerosi Multipla dell’ISNB, invece, ha in programma per il 13 aprile alle 9,00 un incontro pubblico in cui Alessandra Lugaresi, responsabile del centro, parlerà della sclerosi multipla e dell’impatto che questa malattia può avere sulla vita di una donna in particolari momenti come la gravidanza o la menopausa.

All’incontro, che si terrà all’Ospedale Bellaria, interverranno alcune neurologhe, una ginecologa, un nutrizionista, uno psicologo e una ostetrica. I professionisti dell’ISNB, inoltre, dal 15 al 18 aprile saranno a diposizione dei cittadini con uno sportello informativo per rispondere alle loro domande. Anche il reparto Maternità dell’Ospedale Maggiore offrirà, il 16 aprile, visite ginecologiche gratuite fino ad esaurimento posti, mentre il 17 aprile metterà a disposizione del pubblico i propri professionisti per dare informazioni sul Percorso Nascita, l’assistenza prevista per accompagnare le famiglie durante la gravidanza. 

Le tre strutture hanno ricevuto da ONDA, per gli anni 2018-19, ciascuna due “bollini rosa”, dei riconoscimenti ideati dall’ente per premiare gli ospedali italiani che mostrino attenzione per la salute delle donne. L’assegnazione ha l’obiettivo di incoraggiare e promuovere la creazione servizi e percorsi specifici dedicati alle patologie femminili. 

Condividi