A Bologna gireranno 24 nuovi bus elettrici  

I nuovi 24 bus elettrici saranno impiegati prioritariamente sulla linea 21 degli autobus di Bologna. 

«Con i nuovi bus elettrici a batteria, Bologna fa un passo in avanti nel percorso di transizione energetica mirata alla decarbonizzazione del trasporto pubblico bolognese». Ad annunciare l’arrivo di 24 nuovi autobus elettrici in città è l’azienda di trasporto pubblico Tper tramite le parole della presidente Giuseppina Gualtieri. L’azienda ha annunciato ieri in piazza Maggiore, insieme al sindaco Matteo Lepore e all’assessore regionale ai Trasporti, Andrea Corsini, l’acquisto di autobus e-Ata full electric prodotti da Karsan (presente anche Okan Baş, Chief executive officer dell’azienda), marchio di spicco nella transizione elettrica del trasporto pubblico. 

Come si legge da un comunicato di Tper, il produttore turco si è aggiudicato la gara bandita da Tper per 24 e-bus di 18 metri finanziati con i fondi europei del Programma operativo nazionale Città Metropolitane (Pon Metro 2014-2020) integrati con fondi React-Eu di cui era destinatario il Comune.  

Il progetto prevedeva appunto la fornitura di 24 bus elettrici a batterie – aggiudicati per 18.240.000 – e di due sistemi mobili per la ricarica di emergenza ad alimentazione elettrica, per un investimento di altri 2 milioni. I primi Karsan e-Ata sono già in città e l’intera fornitura di 24 mezzi sarà consegnata a Tper entro la fine dell’anno. I nuovi e-bus saranno impiegati prioritariamente sulla linea urbana 21. 

«Entro il 2030 tutta la flotta Tper sarà elettrica e a idrogeno quindi totalmente sostenibile. Siamo stati la prima città in Italia a introdurre il pagamento sulla vettura attraverso le carte di credito e saremo una delle prime ad avere una piattaforma pubblica di gestione della viabilità, sia pubblica che privata, e questo per noi è molto importante», ha detto il sindaco di Bologna Matteo Lepore. 

Condividi