6 milioni di euro alle imprese dalla Camera di Commercio di Bologna, in primis a progetti di IA e “green”

Sei milioni per le imprese nel 2024, 18 milioni nel triennio 2024-2026, un piano di investimenti per altri 17 milioni di euro. Un piano di contributi e investimenti che restituisce alle imprese oltre il 90% del diritto annuale previsto per legge. Sono i tre capisaldi del bilancio preventivo della Camera di commercio di Bologna nel 2024 e per il prossimo triennio. Lo ha deciso il Consiglio della Camera di Commercio di Bologna che inizia così a mettere a terra le linee del mandato iniziato a settembre 2023.  «Il bilancio 2024 ha un obiettivo principale: aiutare le piccole e medie imprese ad innovarsi», si legge in una nota della Camera di Commercio. 

A chi andranno i 6 milioni di euro della Camera di Commercio

La destinazione principale dei contributi camerali alle imprese sarà rivolta alla introduzione di nuove tecnologie, alla realizzazione di progetti di intelligenza artificiale, e-commerce, gestione avanzata dei dati, digitalizzazione e tutto quanto può portare le imprese di Bologna a progetti di incremento della produttività. Anche con contributi specifici per la crescita dimensionale delle imprese. 

Accanto all’innovazione digitale quella “green”: un milione di euro sarà dedicato alle imprese che realizzeranno impianti per la produzione in proprio di energia. Poi mezzo milione di euro di contributi per agevolare le imprese nell’espansione in nuovi mercati all’estero e 400mila euro per la sicurezza, anche informatica, delle imprese. Vengono confermati i contributi alle imprese colpite dall’alluvione, un milione di euro nel biennio 2023-2024. Ed è rinnovato anche il sostegno, 200.000 euro, alle imprese che svolgono la loro attività in palazzi con portici inseriti nel riconoscimento Unesco. 

Viene confermato il sostegno della Camera di commercio per i giovani che seguono Its a Bologna, con Borse di studio a loro dedicate per 100mila euro. 

Condividi