Ligabue torna a Bologna non come cantante ma come regista. Sarà uno dei tanti ospiti della 15esima edizione della rassegna cinematografica “Biografilm Festival”, che si terrà dal 7 al 17 giugno in 18 sedi sparse per la città. Con la proiezione del suo film “del 1998 Radio Freccia”, il cantante omaggerà il fondatore della casa di produzione cinematografica Fandango, Domenico Carracci. Oltre a “Liga”, saranno presenti altri protagonisti della scena musicale italiana e di alcuni film del festival: la band bolognese Lo Stato Sociale, gli Ex-Otago e il vincitore di X-Factor Anastasio. Inoltre, il Biografilm ospiterà Christo, l’artista contemporaneo che ha permesso a molti visitatori di camminare sulle acque del lago d’Iseo. Infine, non per ordine di importanza, sarà presente anche Asif Kapadia, vincitore nel 2015 di un Oscar grazie al film “Amy”, documentario su Amy Winehouse.
Il tema che unirà molti dei 109 film che saranno proiettati è l’amore ai tempi di Whatsapp e dei social: ovvero, come le tecnologie hanno filtrato il nostro modo di incontrarci, amarci e sviluppare relazioni, anche sessuali. Tanto spazio sarà dato ai film di produttori e autori della regione che hanno evidenziato le caratteristiche del territorio.
Durante il festival sarà riproposto il percorso di “Biografilm Europa”, che mette il focus sulle storie e i narratori del contemporaneo, anche fuori dal genere documentario. Quest’anno l’attenzione è stata rivolta alla Francia, un approfondimento sulla produzione contemporanea dal Paese padre della settima arte. Inoltre, la madrina di questa edizione del festival sarà Doria Tiller, attrice rivelazione del panorama cinematografico francese consacrata dalla stampa durante il Festival di Cannes.
Grande attenzione ricadrà anche su due anteprime italiane con protagonisti due figure importanti dello sport internazionale. Saranno proiettati, infatti, il documentario “Diego Maradona”, sul “Pibe de Oro”, e “What’s my name-Muhammad Ali”, sulla carriera del pugile americano.
Una parte centrale della manifestazione sarà l’assegnazione del premio “Celebration of life”, riconoscimento ai narratori che con le loro opere hanno segnato la storia contemporanea. Qui nasce l’omaggio a Domenico Procacci e alla sua casa di produzione Fandango, per aver scoperto e coltivato tanti registi di successo, come Paolo Sorrentino. Inoltre, saranno presenti e premiati anchefotografa chiave nella lotta contro la mafia Letizia Battaglia, e Antanas Mockus, artista e ex-sindaco di Bogotà.
Alla rassegna cinematografica sarà collegato anche quella musicale del Biografilm Park, che si terrà gratuitamente dal 31 maggio al 21 giugno al parco del Cavaticcio. Dal 2014, con la collaborazione del Locomotiv Club, il Festival ospita alcune delle band indipendenti e alternative italiane. Tra gli ospiti saranno presenti la band “Fast animals and slow kids” e i cantanti Nada, Maria Antonietta, Riccardo Sinigallia e Rovere.