Alma Mater tra i migliori 200 Atenei al mondo e scala la classifica

Da 180esima a 177esima. L’Università di Bologna non solo è sempre tra le migliori 200 Atenei del mondo, ma guadagna tre posizioni.  A dirlo è oggi la classifica mondiale QS World University Rankings che classifica le università di tutto il mondo. E dal 2017 ad oggi l’Ateneo bolognese ha scalato 31 posizioni ed è il terzo anno consecutivo che l’Alma Mater continua a guadagnare posti in classifica.

La scalata quest’anno è dovuta soprattutto al 74esimo posto a livello internazionale su uno degli indicatori più importanti della classifica: la  “Academic Reputation” basato sulle opinioni di oltre 94 mila universitari.  Risultati di rilievo arrivano anche dagli indicatori “Employer Reputation”, basato sulle opinioni delle imprese che ospitano laureati Unibo, e “Citations per Faculty”, che misura l’impatto dei risultati di ricerca nati all’Alma Mater. 

«Anche se i ranking sono strumenti semplificati che non riescono a restituire a pieno la complessità di un Ateneo, si tratta di un risultato che mi fa molto piacere. In particolare, voglio sottolineare il 74esimo posto a livello mondiale per la reputazione accademica: rispetto alle università presenti nelle prime posizioni del ranking, infatti, l’Università di Bologna ha circa il doppio degli studenti e la metà dei docenti», ha dichiarato il Rettore dell’Alma Mater Francesco Ubertini. 

Il QS World University Rankings è una delle più note classifiche universitarie mondiali e si basa su una ricerca rigorosa che include le opinioni di 94.000 docenti, accademici e ricercatori e di 44.000 manager e direttori delle risorse umane- E in più comprende l’analisi di 11,8 milioni di pubblicazioni scientifiche, di 100 milioni di citazioni e i dati sulla distribuzione di 23 milioni di studenti e di circa 2 milioni di docenti e ricercatori. 

Condividi