Torna in presenza il Corso di Giornalismo della Gazzetta di Bologna: un laboratorio pratico in redazione, in radio e in Tv

Qui le informazioni sul programma, costi e modalità di iscrizione al nostro Corso di giornalismo in partenza nel secondo week-end di ottobre.

Rieccoci. Questa volta in presenza. Torna il nostro Corso di giornalismo. Questa volta con più lezioni, più laboratori e pratica in redazione, in radio e in TV. Il nuovo format del Corso di giornalismo della Gazzetta di Bologna è composto da 10 lezioni per un totale di 30 ore di formazione in aula all’interno della nostra redazione (ma anche in uno studio Tv e in uno studio radiofonico) in dieci fine settimana a partire dal week-end 8-9 ottobre 2021: un percorso formativo completo per imparare le tecniche della professione del giornalista a tutto tondo, dal giornalismo sul web a quello radiofonico, dal giornalismo sportivo, d’inchiesta, di fact checking, di cronaca e culturale a quello televisivo. Alla pratica di scrittura giornalistica, infatti, si affiancano nuove lezioni: conduzione di un radiogiornale (all’interno dello studio di Ciao Radio di Bologna), un’esercitazione pratica di conduzione televisiva negli studi del telegiornale Policinema sul canale TV 190 del digitale terrestre e un’altra lezione di dizione di lingua italiana. 

Quando e dove 

Il Corso di giornalismo è organizzato dalla testata giornalistica Gazzetta di Bologna. Si terrà a partire da sabato pomeriggio 9 ottobre 2021 per 10 lezioni (10 sabati consecutivi fino all’11 dicembre 2021) per 3 ore a lezione (dalle 15,30 alle 18,30) in presenza e muniti/e di Green Pass all’interno della redazione della Gazzetta di Bologna in via De’ Gombruti, 22 nel centro di Bologna. Delle 10 lezioni totali, due (radio e tv) si svolgeranno nelle sedi di Ciao Radio e Policinema Canale Tv 190. 

Importante: Solo nel momento in cui viene superato il numero massimo di iscrizioni per l’aula del sabato, si aprirà anche una seconda aula con le stesse lezioni e gli stessi docenti di venerdì: a partire quindi da venerdì 8 ottobre per 10 venerdì consecutivi. Oltre all’aula del sabato.

Gli argomenti 

Scrittura giornalistica per il web e la carta stampata 

Lezione specifica e pratica di giornalismo di cronaca nera e giudiziaria 

Lezione e pratica di giornalismo d’inchiesta e di fact checking 

Lezioni di giornalismo sportivo e culturale 

Giornalismo radiofonico  

Tecniche del giornalismo televisivo 

I docenti di giornalismo sono tutti giornalisti professionisti o pubblicisti tra cui: Tommaso Felicetti, giornalista professionista e direttore della Gazzetta di Bologna, Laura Tommasini, giornalista e conduttrice Tv Sky e Resto del Carlino, Simone Fontana, giornalista freelance di Facta (Pagella Politica) e Wired, Giuseppe Baldessarro, cronista di nera e giudiziaria di Repubblica, Valerio Lo Muzio, giornalista professionista e videomaker di Repubblica Tv e La7, Silvia Santachiara, giornalista, autrice di libri e fondatrice e direttrice di AboutBologna.it, Paolo Picone, giornalista professionista televisivo e conduttore Tg ed Erika Zini, giornalista della redazione di Ciao Radio di Bologna. In più ci sarà anche una lezione di dizione di lingua italiana tenuta dall’attrice teatrale e docente Mila Vanzini.

Durante l’intero corso si simulerà una riunione di redazione dove si mettono le basi e si decidono gli argomenti per le notizie della giornata, si interagisce con i giornalisti docenti, si segue la ricerca delle fonti a cui attingere le notizie, si impara a impaginare un giornale e si entra nelle dinamiche di una redazione giornalistica di un giornale web, di una radio e di una Tv. Tra una lezione e l’altra i partecipanti al Corso di giornalismo possono cimentarsi nello scrivere articoli o interviste o servizi che possono essere pubblicati sulle pagine della Gazzetta di Bologna. I corsisti meritevoli potranno avere la possibilità di ottenere una collaborazione con il giornale. 

Se interessato/a a iscriversi, inviare un messaggio Whatsapp (o telefonare) al 3928209276 oppure inviare una e-mail redazione@gazzettadibologna.it

Agli interessati verrà inviato il programma dettagliato e il modulo online da compilare per effettuare l’iscrizione e che contiene al suo interno la modalità di pagamento online (Carta di credito o PayPal).

Nota bene: Il suddetto Corso online di Giornalismo non è finalizzato ad alcuna iscrizione all’Ordine dei giornalisti né abilità alla professione. 

 

 

immagine: Davide Giorgi

 

Condividi