Maltempo, via Saffi ancora chiusa e il sindaco Lepore invita a lavorare da casa

La situazione più critica è quella di via Saffi che rimane chiusa dall’altezza di via del Chiù ai viali.

«A seguito dell’emergenza maltempo appena passato si prevede anche nei prossimi giorni un traffico congestionato soprattutto nella zona ovest della città e sui viali nel tratto tra porta Saragozza e la stazione, a causa della chiusura di via Saffi e ai diversi danni lasciati dal maltempo anche in altre strade. Su indicazione del sindaco di Bologna, Matteo Lepore, il Comune ha scritto alle aziende e agli Enti della città per invitarle ad adottare il più possibile lo strumento del cosiddetto smart working». Si legge così in una nota del Comune di Bologna a seguito dell’ondata straordinaria di maltempo che ha colpito anche Bologna fino a ieri. In 48 ore è caduta la pioggia che di solito cade in due mesi in questo periodo.

La situazione più critica è quella di via Saffi che rimane chiusa dall’altezza di via del Chiù ai viali. Nelle prossime 48 ore si effettueranno i sopralluoghi e solo dopo si potrà avere una stima precisa dei danni all’asfalto e alla copertura sotterranea e soprattutto dei tempi necessari alla riapertura in sicurezza della strada che in questo momento non è possibile definire. Danni ingenti a causa di smottamenti anche a Villa Spada: il parco e la Biblioteca sono chiusi.

Si sta intervenendo ancora nelle vie della città: via Gaibola 7 (chiusura parziale per vegetazione e terriccio in strada), via Toscana Direttissima (albero caduto su fili pubblica già in via di risoluzione), via Roncrio (alberi sulla carreggiata)Lastre Colli (strada chiusa per fango su carreggiata),Tunnel Sabena (chiusa corsia direzione periferia per allagamento tunnel), via Triumvirato (varie buche pericolose) e via Felicina (varie buche pericolose).

In molti altri punti della rete stradale si sta intervenendo per riparare buche che si stanno aprendo nell’asfalto come quasi sempre dopo piogge forti, e per effettuare la pulizia della carreggiata da terriccio e fango.

Smottamenti di piccola entità si sono segnalati anche in via del Paleotto e zona di via di Casaglia. Si sta inoltre intervenendo per diverse cadute di alberi: in via Toscana, nel giardino delle scuole Longhena, in via La Malfa e in via Battindarno.
 

foto: da Facebook Bologna for Climate Justice

Condividi