Chiusa preferenziale di via Saffi. Timore per i livelli di Ravone e Savena. Il Comune di Bologna invita la cittadinanza a limitare gli spostamenti, anche quelli per lavoro.
In questo momento, a causa della pioggia insistente, destano particolare preoccupazione i livelli del torrente Savena, già sopra i livello d’allarme e del Ravone già esondato su via Saffi. È stata dunque chiusa la preferenziale di via Saffi in direzione centro da Vittorio Veneto. Anche tutti gli altri corsi d’acqua che attraversano Bologna sono in rapida salita e si potrebbero verificare criticità diffuse anche altrove.
La Protezione civile regionale ha diramato oggi una nuova allerta rossa per piene di fiumi e corsi d’acqua per tutta la giornata di domani, mercoledì 17 maggio. Resta sospesa anche mercoledì 17 maggio l’attività didattica a Bologna in tutte le scuole di ogni ordine e grado. Il Comune, per ridurre gli spostamenti e il traffico, rinnova anche per la giornata di domani l’invito alle aziende e agli Enti della città ad adottare il più possibile lo strumento dello smart working. Nella giornata di oggi la drastica riduzione del traffico dovuto a questi due provvedimenti ha infatti aiutato molto la gestione dell’emergenza. «Si invita dunque la cittadinanza a effettuare solo gli spostamenti necessari, a non sostare nei pressi dei corsi d’acqua e a non sostare sotto agli alberi. Rimane anche per domani il divieto di accedere e stazionare in parchi e aree verdi adiacenti alle aree fluviali e di stazionare sotto gli alberi in tutti i parchi», si legge in una nota del Comune.
Al momento inoltre via Paderno – via della Torre – via Torriane sono chiuse da via Paleotto a via dei Colli. È stato invece riaperto il sottopasso via Triumvirato che era stato chiuso in mattinata. Chiusa anche la biblioteca Tassinari Clò.