Ogni Comune della Città metropolitana di Bologna «deciderà in autonomia sulla riapertura delle scuole per domani». Riaprono domani anche musei, biblioteche, centri sportivi e cimiteri. Revocate le ordinanze di evacuazione.

Domani, venerdì 19 maggio, si ritorna a scuola. Visto l’attenuarsi del maltempo a Bologna, l’attività didattica riprende in tutte le scuole di ogni ordine e grado: nidi, scuole dell’infanzia, elementari, medie e superiori. Lo ha deciso oggi il sindaco di Bologna Matteo Lepore, sindaco anche dell’intera Città metropolitana. Ogni Comune del territorio bolognese «deciderà in autonomia sulla riapertura delle scuole per domani». A Bologna città riaprono. 

«Rimarranno chiuse la scuola primaria Longhena e la scuola dell’infanzia Casaglia perché non raggiungibili in sicurezza a causa degli smottamenti nell’area collinare. Resta chiusa anche la scuola dell’infanzia Follereau a causa di infiltrazioni che richiedono ulteriori interventi. Sono in corso verifiche per la scuola dell’infanzia Scarlatti. Entro sera la scuola informerà direttamente i genitori sulla riapertura o meno», si legge in una nota del Comune di Bologna.

Domani, sempre a Bologna città, riapriranno anche musei, biblioteche, centri sportivi comunali e cimiteri. Rimane anche per domani il divieto di accedere e stazionare in parchi e aree verdi adiacenti alle aree fluviali e di stazionare sotto gli alberi in tutti i parchi. Si ricorda in particolare che è molto pericoloso frequentare i parchi fluviali, perché il terreno potrebbe muoversi anche in assenza di pioggia e ci potrebbero essere smottamenti. 

Sono state revocate poco fa le ordinanze di evacuazione emesse in alcune vie della città nei giorni scorsi e le persone potranno rientrare nelle loro abitazioni. 

Condividi