Domani 26 gennaio si vota per l’elezione del presidente e il rinnovo dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. I seggi rimarranno aperti dalle 7 alle 23. Per accedere al voto è necessario essere in possesso della tessera elettorale personale insieme alla carta d’identità o altro documento di identificazione rilasciato dalla Pubblica Amministrazione (la ricevuta della richiesta di Carta d’identità elettronica sarà considerata come valido documento di riconoscimento per l’esercizio di voto) I cittadini residenti privi di documento di riconoscimento causa furto o smarrimento e impossibilitati a prenotare la carta d’identità elettronica nei giorni precedenti la votazione, possono rivolgersi, con la denuncia di furto o smarrimento, presso gli URP di quartiere aperti.

Si ricorda di verificare se la tessera elettorale ha spazi vuoti utilizzabili per la certificazione della partecipazione al voto. Nel caso tutti gli spazi fossero esauriti, o in caso di deterioramento o smarrimento, occorre rinnovare la tessera. È possibile farlo all’Ufficio elettorale, nella nuova sede di piazza Liber Paradisus. Per ricevere la nuova tessera è necessario esibire la precedente tessera elettorale esaurita negli spazi. Qualora la tessera elettorale sia completa in tutti i suoi spazi e non fosse possibile richiedere una nuova tessera elettorale prima della data del voto, in ogni sezione elettorale verrà rilasciato un attestato per poter comunque votare. 

Come si vota 

Il voto di lista si esprime tracciando sulla scheda, con la matita copiativa, che verrà consegnata al seggio, un segno sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta o nel rettangolo che lo contiene. È possibile (non obbligatorio) esprimere da uno a tre voti di preferenza per candidati compresi nella lista votata. Nel caso di più preferenze espresse, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda e della terza preferenza. 

I voti si esprimono scrivendo, nelle apposite righe tracciate a fianco del contrassegno della lista votata, il nome e cognome o solo il cognome dei candidati preferiti compresi nella lista medesima; in caso di identità di cognome fra più candidati, si deve scrivere sempre il nome e il cognome e, se occorre, la data e il luogo di nascita. Qualora il candidato abbia due cognomi, l’elettore nel dare la preferenza, può scriverne uno solo, a meno che vi sia possibilità di confusione con altri candidati. 

Spostamenti il giorno del voto

Domenica 26 gennaio, per facilitare gli spostamenti veicolari, sono sospesi i provvedimenti relativi alla Zona a Traffico Limitato. Restano in vigore i provvedimenti di limitazione relativi ai T Days, a via de’ Falegnami e Strada Maggiore, zona Università e piazza San Francesco.  

Una ulteriore ordinanza stabilisce inoltre la sospensione del pagamento della sosta in via di Garavaglia (lato Liceo Copernico nel tratto da rotonda di via della Villa a via della Fiera) e in via Caduti della via Fani (tratto di parcheggio esterno all’asse principale della strada, posto a fronte dei civici 15 – 19, solo il lato in adiacenza al parco Don Bosco). Si tratta infatti di strade adiacenti a plessi scolastici, sede di seggio, dove la sosta è a pagamento anche di domenica in caso di manifestazioni fieristiche. Domenica 26 gennaio sarà inoltre attiva la linea Tper 941 per l’Istituto Rosa Luxemburg.

Condividi