Da lunedì Emilia-Romagna zona gialla, riaprono bar e ristoranti fino alle 18

Oltre alla riapertura di bar e ristoranti da lunedì è consentito anche spostarsi all’interno della propria regione.

Da lunedì 1 febbraio (e non da domenica) l’Emilia-Romagna torna in zona gialla. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà in serata nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da lunedì 1 febbraio. Con il passaggio da arancione a giallo si allentano alcune restrizioni: i bar e i ristoranti, infatti, potranno aprire fino alle 18. Resta il divieto di spostamento tra le regioni, come previsto dall’ultimo Dpcm, come precisato nella conferenza stampa al ministero della Salute. Il divieto, dunque, resta, nonostante molte regioni siano passate in area gialla. 

«Premiati gli sforzi e i sacrifici di queste settimane da parte di cittadini, attività economiche, comunità locali. Attenzione, però: continuiamo a dimostrare responsabilità, per proseguire l’azione di contrasto del contagio e difendere gli spazi che ci stiamo conquistando. Proseguiamo una battaglia che si vince insieme», ha scritto il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, su Facebook appena ha saputo della notizia. 

In zona gialla è consentito spostarsi all’interno della propria regione, non nelle ore del coprifuoco e nel rispetto delle specifiche restrizioni introdotte per gli spostamenti verso le altre abitazioni private abitate. Solo dal 16 febbraio (fino al 5 marzo) gli spostamenti saranno consentiti da e per tutte le regioni in area gialla, Dunque dal lunedì gli spostamenti verso altre regioni sono consentiti esclusivamente per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. È sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.  

Condividi