Bologna a 30 km/h, partiti i lavori in viale Oriani: diminuiranno i posti auto 

Il bilancio complessivo della sosta per i lavori porterà a 16 posti auto in meno: si passa infatti dai 367 stalli di sosta attuali ai 351 stalli a fine intervento. 

Sono partiti oggi i nuovi lavori in viale Oriani che si inquadrano in quella fase di “trasformazione” di Bologna nell’ottica della ormai definita “Città 30” (30 km/h) con interventi sulle strade per realizzare attraversamenti pedonali più evidenti e ciclabili rosse in diverse zone e ad un altro pacchetto di interventi da 800mila euro partito proprio in questi giorni in diverse zone della città. 

Il nuovo viale Oriani  

In viale Oriani (Murri) sono partiti i lavori di interventi per la realizzazione della segnaletica stradale che ci obbliga ad andare a 30 km/h (da gennaio 2024 chi non rispetta il limite è in multa) e per il miglioramento, dice il Comune di Bologna, della pedonalità e ciclabilità. «A fine intervento ci sarà un aumento di 2.200 mq di aree marciapiedi/pedonali e di 1.000 mq aiuole/aree verdi e di 40 posti bici», si legge in una nota del Comune di Bologna. 

Tratto da via Murri a via Alberti 

Introduzione del limite di velocità a 30 km/h e realizzazione di una strada a priorità ciclabile in cui le bici, che hanno la precedenza, e le auto condividono la carreggiata in sicurezza grazie a dispositivi di rallentamento fisico della velocità. 

Realizzazione di interventi strutturali con lo scopo di moderare la velocità: attraversamenti pedonali rialzati, dispositivi rallentatori, ampliamento dei marciapiedi in corrispondenza degli attraversamenti pedonali per aumentarne visibilità e sicurezza. La revisione dei raggi di curvatura in corrispondenza degli incroci per rallentare la velocità dei veicoli; la realizzazione di una platea rialzata per aumentare la sicurezza degli attraversamenti pedonali e ciclabili. 

Inoltre, allargamento e riqualificazione dei marciapiedi laterali e sistemazione delle alberature. Eliminazione delle due piste ciclabili monodirezionali e riqualificazione della fascia centrale con percorsi riservati ai pedoni e aumento delle superfici verdi permeabili per dare spazio e respiro agli alberi esistenti e realizzazione di sosta in linea su entrambi i lati della carreggiata. Realizzazione di un nuovo attraversamento pedonale a metà della tratta compresa tra via Murri e via Jacopo della Lana. 

Inserimento di nuovo arredo urbano per aumentare gli spazi a servizio del commercio locale e dei residenti favorendo di conseguenza la qualità dei percorsi e la socialità degli spazi pubblici. È prevista inoltre la realizzazione di una nuova piazza pedonale tra via Jacopo della Lana e via Mezzofanti con significativo aumento delle aree a verde (depavimentazione) per ridurre il calore urbano, rifacimento della pavimentazione con materiale drenante per assorbire le precipitazioni, nuovo arredo urbano (sedute, tavoli, fioriere, giochi per bambini) e miglioramento degli spazi dei dehors. Sarà comunque assicurato l’accesso ai due passi carrai esistenti. 

Tratto di piazza Trento e Trieste 

Mantenimento degli stalli di sosta esistenti. Introduzione di una corsia ciclabile su entrambi i sensi di marcia e conseguente eliminazione della attuale pista ciclabile bidirezionale presente sul marciapiede 

Ampliamento dei marciapiedi in corrispondenza degli attraversamenti pedonali esistenti. Realizzazione della casa avanzata per ciclisti in corrispondenza dell’incrocio con via Mazzini in direzione nord e in corrispondenza dell’incrocio con via Alberti in direzione sud. Revisione e messa in sicurezza, con ampliamento dei marciapiedi e riduzione dei raggi di curvatura, dell’incrocio con via Alberti e realizzazione dei relativi attraversamenti ciclabili. Realizzazione di una corsia ciclabile lungo via Alberti in direzione centro per dare continuità ai percorsi esistenti. 
 
I lavori partiti oggi, prevedono dei restringimenti della carreggiata su viale Alfredo Oriani lato civici dispari, nel tratto tra Piazza Trento e Trieste e il fronte di Via Mezzofanti, in corrispondenza dei cantieri con il mantenimento di una corsia per il transito veicolare ed istituzione di un senso unico alternato. 

fonte: Comune di Bologna

Condividi